July 14, 2021
Ti stai godendo le meritate vacanze dopo un anno di duro lavoro?
Anche noi di Credit Team, specialisti nella crescita aziendale, ci stiamo riposando un po', ma ci siamo organizzati per allietare le tue letture da ombrellone con un semplice riepilogo delle agevolazioni disponibili per le imprese italiane.
Come sempre in prima linea troviamo le agevolazioni per la digitalizzazione e l’innovazione delle imprese, ma il tema ambiente e sostenibilità, sta prendendo sempre più piede e le imprese stanno riscontrando la necessità di avviare progetti di economia circolare per rendere le proprie imprese e i loro prodotti più green e sostenibili.
I nostri consulenti strategici d’impresa saranno a tua disposizione con lo scopo di trovare le migliori misure agevolative per sostenere i tuoi investimenti aziendali.
Non esitare a contattarci, per fissare la tua consulenza iniziale gratuita.
Nel frattempo vi vogliamo augurare buone vacanze...
La misura si pone l’obiettivo di stimolare la spesa privata in Ricerca, Sviluppo e Innovazione tecnologica per sostenere la competitività delle imprese e per favorirne i processi di transizione digitale e nell’ambito dell’economia circolare e della sostenibilità ambientale.
Entità Contributo: Incentivo automatico fino al 20% delle spese in Ricerca e Sviluppo
Tipo di Agevolazione: Contributo automatico
Dimensione Impresa: Tutte le imprese
La nuova agevolazione fiscale ha l’obiettivo di incentivare gli investimenti nuovi in strumentazioni che sono destinate a supportare l’evoluzione digitale e tecnologica dell’attività svolta.
Il credito di imposta permette alle imprese di usufruire di agevolazioni per l’acquisto di beni strumentali e/o beni immateriali nuovi per l’impresa.
Entità Contributo: Incentivo automatico fino al 50% del costo del macchinario
Tipo di Agevolazione: Contributo automatico
Dimensione Impresa: Tutte le imprese
L’agevolazione è finalizzata ad incentivare la formazione legata all’utilizzo dei macchinari e la digitalizzazione dei sistemi produttivi, per tutte le imprese che hanno investito negli ultimi anni in tecnologie 4.0.
Entità Contributo: Incentivo automatico fino al 50% del costo del macchinario
Tipo di Agevolazione: Contributo automatico
Dimensione Impresa: Tutte le imprese
La misura Beni strumentali ("Nuova Sabatini") è l’agevolazione messa a disposizione dal Ministero dello sviluppo economico con l’obiettivo di facilitare l’accesso al credito delle imprese e accrescere la competitività del sistema produttivo del Paese.
Entità Contributo: Contributo in conto impianti fino al 10% circa del costo del macchinario
Tipo di Agevolazione: Contributo in conto impianti
Dimensione Impresa: Tutte le imprese
Il bando Digital Transformation è finalizzato a sostenere la trasformazione tecnologica e digitale dei processi produttivi delle micro, piccole e medie imprese attraverso la realizzazione di progetti diretti all'implementazione delle tecnologie abilitanti individuate nel Piano Nazionale Impresa 4.0 nonché di altre tecnologie relative a soluzioni tecnologiche digitali di filiera.
Entità Contributo: Finanziamento agevolato fino al 40% delle spese e Contributo a fondo perduto fino al 10% delle spese
Tipo di Agevolazione: Contributo MISTO
Dimensione Impresa: PMI
La misura Voucher per consulenza in innovazione è l’intervento che, in coerenza con il Piano nazionale “Impresa 4.0”, sostiene i processi di trasformazione tecnologica e digitale delle PMI e delle reti di impresa di tutto il territorio nazionale attraverso l’introduzione in azienda di figure manageriali in grado di implementare le tecnologie abilitanti previste dal Piano Nazionale Impresa 4.0, nonché di ammodernare gli assetti gestionali e organizzativi dell’impresa, compreso l’accesso ai mercati finanziari e dei capitali.
Entità Contributo: Contributo a fondo perduto fino al 50% delle consulenze
Tipo di Agevolazione: Contributo a fondo perduto
Dimensione Impresa: PMI
Incentivo per i giovani e le donne che vogliono diventare imprenditori. Le agevolazioni sono valide in tutta Italia e prevedono il finanziamento a tasso zero di progetti d’impresa con spese fino a 1,5 milioni di euro che può coprire fino al 75% delle spese totali ammissibili.
Entità Contributo: Finanziamento agevolato fino al 75% delle spese ammissibili
Tipo di Agevolazione: finanziamento a tasso zero
Dimensione Impresa: START UP composte in prevalenza da giovani tra i 18 e i 35 anni o da donne di tutte le età.
Smart&Start Italia è l'incentivo che sostiene la nascita e la crescita delle startup innovative. Finanzia progetti compresi tra 100.000 euro e 1,5 milioni di euro.
Entità Contributo: finanziamento a tasso zero, senza alcuna garanzia, a copertura dell’80% delle spese ammissibili.
Tipo di Agevolazione: finanziamento a tasso zero
Dimensione Impresa: startup innovative costituite da non più di 60 mesi e iscritte alla sezione speciale del registro delle imprese.
Smart Money mira a favorire il rafforzamento del sistema delle start-up innovative italiane sostenendole nella realizzazione di progetti di sviluppo e facilitandone l’incontro con l’ecosistema dell’innovazione.
Entità Contributo: contributo a fondo perduto fino all’80% delle spese ammissibili.
Tipo di Agevolazione: contributo a fondo perduto
Dimensione Impresa: startup innovative
Sostenere l'industria del tessile, della moda e degli accessori, con particolare riguardo alle start-up che investono nel design e nella creazione, nonché allo scopo di promuovere i giovani talenti del settore del tessile che valorizzano prodotti made in Italy di alto contenuto artistico e creativo.
Entità Contributo: contributo a fondo perduto fino al 50% delle spese ammissibili.
Tipo di Agevolazione: contributo a fondo perduto
Dimensione Impresa: aziende di piccola dimensione costituite da meno di 5 anni del settore tessile e moda
Il Bando Economia Circolare R&S sostiene la ricerca, lo sviluppo e la sperimentazione di soluzioni innovative per l’utilizzo efficiente e sostenibile delle risorse, con la finalità di promuovere la riconversione delle attività produttive verso un modello di economia circolare in cui il valore dei prodotti, dei materiali e delle risorse è mantenuto quanto più a lungo possibile, e la produzione di rifiuti è ridotta al minimo.
Entità Contributo: finanziamenti agevolati del FRI, per il 50% delle spese e contributi a fondo perduto fino al 20% delle spese e dei costi ammissibili di progetto.
Tipo di Agevolazione: contributo MISTO
Dimensione Impresa: tutte le imprese
Il Fondo Nazionale per l’Efficienza Energetica - FNEE è un incentivo che sostiene la realizzazione di interventi finalizzati a garantire il raggiungimento degli obiettivi nazionali di efficienza energetica, in linea con quanto previsto dal Protocollo di Kioto.
Entità Contributo: finanziamento a tasso fisso 0,25% per massimo il 70% dei costi agevolabili
Tipo di Agevolazione: finanziamento agevolato
Dimensione Impresa: tutte le imprese
Dal 2018 è stato istituito un credito d’imposta per le imprese, i lavoratori autonomi e gli enti non commerciali in relazione agli investimenti pubblicitari effettuati sulla stampa quotidiana e periodica, anche online.
Entità Contributo: incentivo automatico fino al 75% delle spese ammissibili
Tipo di Agevolazione: incentivo automatico
Dimensione Impresa: tutte le imprese
Scadenza: dal 1° al 30 settembre 2021
Nuova opportunità per le imprese che hanno sponsorizzato società sportive nel 2021.
Entità Contributo: incentivo automatico fino al 50% delle spese ammissibili
Tipo di Agevolazione: incentivo automatico
Dimensione Impresa: tutte le imprese
Il Bando Inail ha l’obiettivo di incentivare le imprese a realizzare progetti per il miglioramento documentato delle condizioni di salute e di sicurezza dei lavoratori rispetto alle condizioni preesistenti.
Entità Contributo: contributo a fondo perduto fino al 65% delle spese ammissibili
Tipo di Agevolazione: contributo a fondo perduto
Dimensione Impresa: tutte le imprese
Scadenza: domande entro il 15 luglio 2021
Il Fondo Patrimonio PMI è rivolto alle imprese che decidono di investire sul proprio rilancio. Opera attraverso l’acquisto di obbligazioni o titoli di debito emessi da aziende che hanno effettuato un aumento di capitale pari ad almeno 250.000 euro.
Promosso dal Ministero dell’Economia, il fondo ha una dotazione di 1 miliardo di euro per l’anno 2021. L’acquisto dei titoli deve avvenire entro il 30 giugno 2021.
Dimensione Impresa: Srl e Spa con meno di 250 dipendenti
Scadenza: 30 giugno 2021
SACE SIMEST è la finanziaria di sviluppo e promozione delle imprese italiane all'estero creata nel 1991 con il compito di sostenere il processo di internazionalizzazione e di assistere gli imprenditori nelle loro attività nei mercati stranieri.
Entità Contributo: finanziamento agevolato + contributo a fondo perduto fino a 400.00 euro
Tipo di Agevolazione: contributo misto
Dimensione Impresa: piccole e medie imprese
Scadenza: in attesa di rifinanziamento
Puoi iscriverti alla nostra newsletter, riceverai tutte le nuove agevolazioni nuove, tutte le agevolazioni riaperte e tutte le novità della finanza agevolata. Potrai rimanere aggiornato e ammortizzare i tuoi investimenti grazie alle nuove agevolazioni!