Entità Contributo | 50% delle spese per ricerca industriale e sviluppo sperimentale in ambito Green Economy |
---|---|
Tipo di Agevolazione |
Contributo a fondo perduto
Finanziamento agevolato
|
Dimensione Impresa |
Media Impresa
Micro Impresa
Piccola Impresa
|
---|
È stato finalmente pubblicato decreto attuativo di un nuovo bando a sostegno della crescita sostenibile per i progetti di ricerca e sviluppo nell’ambito dell’ Economia Circolare.
Il nuovo bando promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico sostiene la ricerca, lo sviluppo e la sperimentazione di soluzioni innovative per l’utilizzo efficiente e sostenibile delle risorse, con lo scopo di promuovere la riconversione delle attività produttive verso un modello di economia circolare.
Questa agevolazione pubblica ottenibile cercherà di ridurre al minimo la produzione di rifiuti e l’utilizzo più duraturo possibile dei materiali.
Possono partecipare al bando Economia Circolare, tutte le Imprese, indipendentemente dalla dimensione e dalle attività industriali svolte, ovvero, agroindustriali, artigiane, di servizi all’industria e centri di ricerca, che presentano progetti singolarmente o in forma congiunta.
Il bando Economia Circolare sostiene attività di ricerca industriale e sviluppo sperimentale finalizzate alla realizzazione di nuovi prodotti, processi o servizi o al notevole miglioramento di prodotti, processi o servizi esistenti.
I progetti di Economia Circolari, ammissibili, devono essere finalizzati alla riconversione produttiva delle attività economiche.
Queste sono le principali aree di intervento:
Sono ammissibili progetti con elevato contenuto di innovazione tecnologica e sostenibilità.
I progetti ammissibili inoltre devono:
Per le imprese, finanziamenti agevolati del FRI, per il 50% delle spese e dei costi ammissibili di progetto.
Contributi alla spesa, in misura delle seguenti percentuali delle spese e dei costi ammissibili di progetto:
Le agevolazioni nella forma del finanziamento agevolato e del contributo alla spesa sono concedibili alle imprese unicamente in concorso tra loro, seguendo i vincoli di destinazione territoriale previsti per i contributi.
Dal 5 novembre 2020 sarà possibile presentare la domanda, anche in forma congiunta.
Localizzazione: Lazio
Categoria: Innovazione e Industria 4.0
Localizzazione: Tutta Italia
Categoria: Economia Circolare