Bandi
Economia Circolare
Quali sono? Come Ottenerli?
Tutto quello che devi sapere per diventare un'azienda GREEN
Non hai visto il nostro webinar gratuito su Finanza Agevolata e Economia Circolare?
Guarda il recap!
Sia in forma scritta che in video!
L’Europa è una dei maggiori produttori di rifiuti al mondo, infatti ogni anno vengono prodotti più di 2,5 miliardi di tonnellate di rifiuti.
La commissione europea sta aggiornando continuamente le norme sulla gestione dei rifiuti al fine di incentivare e promuovere l’evoluzione dall’attuale modello economico lineare verso un’economia circolare.
Cos’è l’economia circolare?
ECONOMIA CIRCOLARE DEFINIZIONE – “L’economia circolare è un modello di produzione e consumo che implica condivisione, prestito, riutilizzo, riparazione, ricondizionamento e riciclo dei materiali e prodotti esistenti il più a lungo possibile.”
Con queste modalità si allunga il ciclo di vita dei prodotti, contribuendo a ridurre i rifiuti al minimo.
Terminato la sua funzione, i materiali di cui è composto un prodotto vengono infatti reintrodotti, dove possibile, nel ciclo economico. Così da creare un utilizzo costante del prodotto nel ciclo produttivo generando ulteriore valore e risparmio.
L’economia circolare è un sistema economico caratterizzato dal concetto di autoriproduzione e rigenerazione, creando prodotti sempre più durevoli e competitivi in un’ottica di limitazione al minimo gli sprechi.
L’economia circolare è vista come una quarta rivoluzione industriale, insieme all’industria 4.0, che include cinque principi fondamentali:
- Prodotto come servizio
- Materiali sostenibili e innovativi
- Sharing economy
- Rigenerazione del prodotto
- Estensione del ciclo di vita del prodotto
In un contesto di forte aumento di domanda di materie prime da parte dei paesi industrializzati, il modello di economia circolare permette di rispondere al meglio a questa esigenza, nonostante la scarsità e la limitatezza delle materie prime.
L’economia circolare, inoltre, rappresenta un ‘opportunità di crescita dal punto di vista competitivo, occupazionale e innovativo.
Nello specifico:
- COMPETITIVITÀ: avendo l’azienda un minor fabbisogno di materie prime, il suo modello economico è meno esposto alla volatilità dei prezzi di mercato,
- OCCUPAZIONE: il modello permette all‘azienda di focalizzare le sue risorse verso la struttura dei costi del lavoro, incentivando il lavoro umano e la crescita di servizi di valore aggiunto,
- INNOVAZIONE: il modello di economia circolare permette di ampliare la visione innovativa dell’azienda, applicandolo anche ad altri ambiti e settori di business.
Le basi dell’economia circolare sono molto discordanti rispetto al tradizionale modello economico lineare, che è costituito sullo schema “estrarre, produrre, utilizzare e gettare”.
Il modello tradizionale si fonda sulle grandi quantità di materiali ed energia facilmente reperibili a basso prezzo.
Perché è necessaria l'economia circolare?
Perché è necessario intraprendere la via verso progetti economia circolare? - La domanda di materie prime aumenta e allo stesso tempo stiamo assistendo alla una scarsità delle risorse. la popolazione mondiale è in continua crescita e di conseguenza aumenta anche la richiesta delle risorse essenziali per l’economica che risultano essere limitate.
Molti dei paesi europei sono sprovvisti delle risorse necessarie e sorge l’esigenza di doverle reperire altrove andando a ledere continuamente l’ecosistema dei paesi produttori.
Un altro importante fattore da tenere in considerazione è l’impatto sul clima. Tutti i processi di estrazione e utilizzo delle materie prime producono un forte impatto ambientale. L’aumento del consumo di energia aumenta esponenzialmente le emissioni di anidride carbonica (CO2).
Sicuramente l’attuazione di progetti economia circolare e l’utilizzo più parsimonioso delle materie prime può contribuire alla riduzione dell’inquinamento e alla salvaguardia del Pianeta.
Quali sono i passi da fare per dirigersi verso un modello di economia circolare?
Anche noi imprenditori, possiamo fare dei piccoli passi per avvicinarci all’economia circolare al fine di rispettare il mondo che ci circonda.
I progetti economia circolare che potresti mettere in atto potrebbero essere:
Prevenzione dei rifiuti
Ecodesign
Riutilizzo dei materiali di scarto
I vantaggi di Economia Circolare
L’evoluzione verso l’economia circolare può portare numerosi vantaggi, tra cui: