Entità Contributo | contributo a fondo perduto del 15% delle spese ammissibili |
---|---|
Tipo di Agevolazione |
Contributo a fondo perduto
|
Dimensione Impresa |
Grande Impresa
Media Impresa
Micro Impresa
Piccola Impresa
|
---|
Con l'uscita del Green Deal Europeo, uno strumento fondamentale e in grado di fornire informazioni sugli aiuti finanziari e gli strumenti tecnici per raggiungere l’obiettivo di un’economia green, sostenibile e a zero emissioni, l'Italia ha iniziato a promuovere agevolazioni e contributi per raggiungere gli obiettivi in esso contenuti.
Ecco perché è nato il bando Green New Deal Italia, che mira a finanziare i progetti di ricerca, sviluppo e innovazione in linea con gli obiettivi di transizione ecologica compilati nel Green Deal Europeo.
Possono presentare domanda di finanziamento ai progetti le imprese di qualsiasi dimensione (clicca qui per calcolare la dimensione impresa) che svolgono le seguenti attività:
Le aziende potranno richiedere le agevolazioni e i contributi a fondo perduto per finanziare i progetti di ricerca, sviluppo e innovazione in linea con gli obiettivi di transizione ecologica e digitale descritti nel Green Deal Europeo.
Potranno perciò essere richiesti finanziamenti a sostegno di progetti per la realizzazione di nuovi processi produttivi, prodotti o servizi, o per il miglioramento di quelli esistenti, al fine di raggiungere gli obiettivi di:
I finanziamenti per l’industrializzazione, ammessi esclusivamente per le PMI, devono necessariamente avere un elevato contenuto di innovazione e sostenibilità e creare una diversificazione della produzione attraverso l’aggiunta di nuovi prodotti, trasformando in modo radicale il processo produttivo di uno stabilimento.
I progetti ammissibili devono inoltre avere le seguenti caratteristiche:
Per l’agevolazione dei progetti sono disponibili risorse per 750 milioni a valere:
L’intervento realizzato attraverso il Fondo per la crescita sostenibile (FCS) è disciplinato dal decreto del 1° dicembre 2021 del Ministro dello sviluppo economico di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze.
Come indicato nel portale del MISE, il Green New Deal prevede un finanziamento agevolato del FRI di importo pari al 60% dei costi di progetto e finanziamenti bancari per il 20% in presenza di idonea attestazione creditizia.
Contributi a fondo perduto, per una percentuale massima delle spese e dei costi ammissibili di progetto:
I termini e le modalità per la presentazione delle domande sono stati stabiliti nel decreto direttoriale del 23 agosto 2022.
Le imprese interessate possono presentare domanda a partire dal 17 novembre 2022 esclusivamente online, anche in forma congiunta. Le procedure per la precompilazione delle domande si può effettuare dal 4 novembre 2022 accreditandosi all’area riservata.
Localizzazione: Lazio
Categoria: Innovazione e Industria 4.0
Localizzazione: Tutta Italia
Categoria: Economia Circolare