LA SOSTENIBILITÀ D’IMPRESA, UNA SFIDA CHE GENERA OPPORTUNITÀ
La sostenibilità è il processo di cambiamento nel quale lo sfruttamento delle risorse, il piano degli investimenti, l’orientamento dello sviluppo tecnologico e le modifiche istituzionali sono tutti in sintonia e valorizzano il potenziale attuale e futuro, al fine di far fronte ai bisogni e alle aspirazioni dell’uomo.
Ci sono molti modi per definire l’impegno delle imprese che decidono di percorrere la strada della sostenibilità, inserendo nel proprio business anche la dimensione sociale e ambientale, oltre a quella economica. Il più efficace, però, è proprio “sostenibilità d’impresa”.
In ogni obiettivo sono contenute tutte le priorità di livello internazionale:
- salvaguardia dell’ambiente
- lotta alla povertà e alla fame
- sradicamento delle disuguaglianze
Questa forte attitudine alla sostenibilità e alle sfide globali non interessa solo le aziende di grandi dimensioni e con una forte presenza internazionale, ma anche le piccole e medie imprese, operanti per lo più in territorio nazionale o locale.
Ogni impresa, indipendentemente dalle dimensioni aziendali e dall’attività svolta, è inserita all’interno di un sistema sempre più globalizzato. Le risorse utilizzate, in particolare quelle naturali, appartengono tutte ad un unico pianeta, che tutti dobbiamo impegnarci a salvaguardare.
Chi l’ha detto che le aziende di servizi non possono dare il proprio supporto all’ambiente e alla sostenibilità?
Nella consapevolezza che le risorse ambientali rappresentino un bene primario per la collettività, anche in Credit Team miriamo a coniugare lo svolgimento del nostro business e la creazione di valore con la tutela dell’ambiente.
Credit Team: Responsabilità etica
Credit Team ha realizzato il proprio Codice Etico al fine di diffondere i valori portanti della società e permettere la loro comprensione da parte di tutto il personale e da parte di chiunque a vario titolo collabori con la stessa, senza eccezioni o distinzioni.
Il Codice Etico rappresenta lo strumento adottato dalla società per esprimere ed applicare i principi di deontologia aziendale, sancisce i valori essenziali ai quali si ispira la società ed indica i comportamenti attesi nei rapporti con i clienti, con i colleghi, con i collaboratori, con le pubbliche autorità e con i fornitori.
Credit Team vigilerà con costanza i comportamenti dei soggetti indicati, al fine di evitare violazioni del presente Codice e nell’eventualità, sanzionare in maniera tempestiva ed in modo adeguato.
Credit Team non instaura né prosegue rapporti con chiunque rifiuti di rispettare il Codice Etico o si comporti in contrasto con le norme in esso contenute.
Credit Team:
responsabilità green
La green economy è un modello di sviluppo economico che valuta un’attività produttiva non solo in base ai benefici derivanti dalla crescita ma anche dal suo impatto ambientale.
La green economy è l’economia del futuro.
La Green Economy è l’unico modello sostenibile, in grado di ridurre l’inquinamento e dare respiro all’ambiente, consentirà alle tante imprese che stanno avendo una profonda crisi di reinventarsi.
Le aziende, che si approcciano per la prima volta o quelle che stanno già effettuando la transizione ecologica, potranno aumentare i loro guadagni, riducendo le spese e gli sprechi, migliorando i processi produttivi, creando anche nuove figure lavorative.
Credit Team, nonostante sia una piccola società di servizi, a fronte delle novità in materia di economia circolare e transizione ecologica, che gli Enti stanno promuovendo attraverso la pubblicazione di bandi a fondo perduto, di cui noi stessi ci rendiamo promotori, stiamo attuando dei piccoli accorgimenti per limitare la produzione di rifiuti e ridurre l’inquinamento atmosferico.
Ecco alcune iniziative che stiamo diffondendo nelle nostre abitudini quotidiane:
- Utilizzo materiale riciclato per la stampa;
- Archiviazione digitale della documentazione;
- Utilizzo bicchieri e stoviglie monouso ecologici, biodegradabili e compostabili;
- Siamo in fase di adeguamento parco macchine aziendali, mezzi con basse emissioni di CO2;
- Installazione nel 2022 di colonnine per la ricarica elettrica dei veicoli aziendali;
- I nostri regali di Natale aziendali sono a basso impatto ambientale.
Nel 2020 abbiamo regalato della pasta km 0 e nel 2021 intendiamo “regalare” degli alberi a tutti i nostri clienti.
L’impegno ambientale è passata dall’essere una questione prioritaria e strettamente etica a un tema e leva strategica per ogni impresa.
Credit Team: Responsabilità Sociale
Tutte le attività di Credit Team sono a norma di legge e rispettano i diritti sociali e del lavoro, con attenzione alle norme sulle assunzioni e le ore di lavoro straordinario. Per Credit Team le risorse umane rappresentano il vero capitale dell'impresa: investirci significa anche evitare rapporti di lavoro precario, privilegiando assunzioni stabili, per valorizzare le persone e il loro contributo.
Ospitiamo regolarmente stage curriculari e coinvolgiamo i laureandi in tutte le attività aziendali. Diamo la possibilità di confrontarsi con professionisti complementari alle nostre business unit per approfondire temi inerenti al loro percorso di laurea.
I bisogni dei nostri collaboratori sono una priorità importante per Credit Team.
Già dal 2020 tutti i collaboratori sono dotati di piani di Smart working personalizzati in base alle esigenze e necessità familiari.
Oltre al normale salario, i collaboratori, al raggiungimento degli obiettivi personali e di area, hanno diritto a bonus aziendali.
Svolgiamo Team Building immersi nella natura e stiamo redigendo piani welfare ad hoc per ogni esigenza e necessità dei collaboratori.
Esiste una forte relazione tra capitale umano e crescita economica. Poiché le persone dispongono di una serie diversificata di competenze e conoscenze, il capitale umano può certamente contribuire a rilanciare l’economia. Il grado di soddisfazione delle persone del team contribuisce a migliorare la qualità dei servizi svolti da Credit Team.
Le 6 regole per il nostro report di sostenibilità:
- 1. Scegliere le tematiche giuste su cui rendicontare, cioè quelle davvero rilevanti per l’azienda e per tutti i suoi attori di riferimento.
- 2. Non limitarsi (come spesso accade) all’ambiente e all’energia, ma tenere conto degli aspetti ambientali, sociali e di governance (Esg).
- 3. Essere sempre trasparenti, chiari e documentati, tanto sui successi quanto sui fallimenti.
- 4. Non essere troppo autoreferenziali ma capire qual è il proprio ruolo nel territorio e nella società.
- 5. Per ogni obiettivo, trovare e riportare degli indicatori numerici che misurino in modo obiettivo le performance ottenute nel tempo.
- 6. Aggiornare periodicamente il proprio bilancio di sostenibilità, invece di limitarsi a pubblicarlo una volta l’anno.