Skip to main content
Credit Team, cessione credito

Hai bisogno di liquidità?

Cessione Credito

Tax credit point Change Capital Credit Team

Bisogno di Liquidità? Ecco perché affidarsi alla Cessione credito di Credit Team

I crediti commerciali rappresentano per l’impresa una liquidità differita che va a migliorare il capitale circolante netto, tuttavia sono soggetti ad un certo livello di rischio di insolvenza dei propri debitori.

Mai come in questo periodo un’azienda può trovarsi nella situazione abbastanza paradossale di avere tanti crediti incagliati ma soprattutto debiti o investimenti da sostenere bloccati per via della mancanza di liquidità. Tutto ciò può provocare un vero e proprio STOP nel sistema aziendale.

Per queste ragioni decidere di cedere i propri crediti commerciali (pro soluto o pro solvendo) può rappresentare la soluzione più efficace per ottenere liquidità e aumentare il cash flow dell’azienda.

I vantaggi della cessione credito

Come già detto attraverso la cessione credito l’impresa cedente può ottenere immediatamente liquidità che, altrimenti, avrebbe potuto riscuotere solo alla scadenza del credito.

Di conseguenza i principali vantaggi per le aziende possono essere sintetizzati dal punto di vista:

  • Miglioramento del tuo rating bancario
    Finanziario:
    riduce il fabbisogno finanziario aziendale aumentando la circolazione del capitale d’esercizio e il cash flow aziendale;
  • Miglioramento del tuo rating bancario 
    Amministrativo-organizzativo:
    la gestione dei crediti è da considerarsi come un costo diretto che ricade sugli uffici amministrativi, che devono procedere al monitoraggio e/o recupero che vanno ad impattare sull’attività ordinaria. Con la cessione credito tutti gli oneri e le attività passano in capo al cessionario.
  • Miglioramento del tuo rating bancario 
    Commerciale:
    la maggiore liquidità derivante dalla cessione credito porta l’azienda maggiori risorse finanziarie che potrà investire per lo sviluppo di nuovi prodotti-progetti permettendo all’impresa di aumentare la propria competitività sul mercato;
  • Miglioramento del tuo rating bancario 
    Contabile:
    la cessione credito permette all’impresa di “depennare” dal bilancio aziendale i crediti difficili da riscuotere che concorrono a formare il reddito imponibile portando di conseguenza ad un alleggerimento dell’imposizione fiscale. La presenza di crediti inesigibili a bilancio, provoca dei danni anche sugli indici di redditività, sul valore del capitale circolante e della posizione finanziaria netta. Questi elementi vengono sempre valutati dagli Istituti di Credito, potenziali finanziatori e impattano anche sul rating aziendale, per questo motivo cedere crediti commerciali ed avere di conseguenza un bilancio un bilancio “più in ordine” risponde aiuta l’azienda a rispondere ad esigenze finanziarie future.

Perché scegliere credit team?

intervento veloce - Credit Team Cessione credito brescia bergamo milano

intervento veloce

Ti facciamo avere la liquidità di cui hai bisogno, quando ne hai bisogno! Non dovrai aspettare i tempi infiniti di una banca, ma interverremo nel più breve tempo possibile

alta percentuale di successo - Credit Team Cessione credito brescia bergamo milano

successo

Grazie ai nostri consulenti esperti grantiamo il successo della tua cessione dei crediti, analizzando tutte le soluzioni per farti avere più liquidità possibile!

fiducia - Credit Team Cessione credito brescia bergamo milano

fiducia

Credit Team sta sempre dalla tua parte, per cercare la soluzione giusta per migliorare la liquidità della tua azienda e permetterdi di crescere in modo sostenibile

Tax Credit Point: marketplace digitale B2B per la cessione di crediti fiscali

Tax Credit Point è un marketplace digitale B2B per la cessione di crediti fiscali tra aziende.

Nasce dall’esigenza di offrire una soluzione concreta alla richiesta sempre maggiore di vendita e di acquisto di crediti d’imposta certificati, è un marketplace B2B che facilita la generazione di liquidità immediata per le imprese, una soluzione semplice, sicura ed intelligente.

  • Semplice - Tax Credit Point
    Semplice:
    vendi, incassi subito e gestiamo noi la pratica a 360°;
  • Sicuro - Tax Credit Point
    Sicuro:
    ogni azienda viene preventivamente qualificata e i crediti sono sottoposti a verifica documentale;
  • Intelligente - Tax Credit Point
    Intelligente:
    è vantaggioso sia per il venditore che ottiene liquidità immediata, che per l'acquirente che effettua un vero e proprio investimento;

Tax Credit Point, come le altre soluzioni finanziarie di Change Capital, utilizza una piattaforma che permette una relazione diretta tra l’azienda cessionaria e le aziende cedenti, agevolando così l’incontro tra domanda e offerta e garantendo una compravendita rapida e sicura.

Nel contesto dell’entrata in vigore del Decreto Legge n.11 del 16 febbraio 2023, che ha generato una maggiore necessità di smobilizzo crediti e una più attenta richiesta di verifica documentale, Tax Credit Point si configura come soluzione 100% digitale ed user friendly, che tutela sia il venditore che l’acquirente grazie ad un processo di compravendita certificato in tutte le sue fasi dal team di professionisti di Change Capital e dalle società di revisione partner.

Tra i numerosi punti di forza della piattaforma, che la differenziano dalle soluzioni già presenti sul mercato, emergono:

  •  Vendita ed incasso immediato per il cessionario, che non deve occuparsi direttamente della pratica e della burocrazia, gestite interamente da Change Capital;
  •  Firma del contratto in digitale;
  •  Creazione di un “Escrow Account” per il trasferimento del pagamento: si tratta di un contratto tra due soggetti in base al quale le parti contraenti affidano ad un terzo soggetto il mandato per regolare la compravendita;

Vuoi saperne di più? Visita il nostro sito: www.taxcreditpoint.com

Vuoi aumentare la liquidità aziendale tramite la Cessione Crediti Commerciali?



Scegli Credit Team!


    Avrai sempre le condizioni più vantaggiose!



Sei pronto ad accettare la sfida?

Contattaci per saperne di più

Cessione Credito Commerciale: Definizione

La cessione dei crediti è riconosciuta dall’Articolo 1260 del Codice Civile, il quale prevede che “Il creditore può trasferire a titolo oneroso o gratuito il suo credito, anche senza il consenso del debitore, purché il credito non abbia carattere strettamente personale, o il trasferimento non sia vietato dalla legge”.

Si tratta di un contratto bilaterale attraverso il quale viene ceduto il diritto di credito di un soggetto ad un terzo, quest’ultimo può procedere alla riscossione nei confronti del debitore ceduto.

Gli attori coinvolti nella cessione dei crediti sono 3, ossia:

  • 1.   IL CEDENTE: soggetto che cede il proprio diritto di credito. Se la cessione è a titolo gratuito il creditore cedente risponderà solo per evizione mentre se prevede il pagamento di un corrispettivo il creditore dovrà garantire al cessionario l'esistenza e la validità del diritto di credito. Principalmente si tratta di aziende che a seguito di transazioni commerciali, sono divenute titolari di crediti commerciali da gestire ed incassare;
  • 2.   IL CESSIONARIO: colui che riceve il credito trasferito;
  • 3.   IL CEDUTO: il debitore.

Quali sono le tipologie di cessione del credito?

La cessione dei crediti commerciali può essere di due tipi Cessione Pro Solvendo e Cessione Pro Soluto:

  •  Cessione Pro Solvendo: in questo caso il creditore cedente garantisce oltre all’esistenza del credito anche la solvibilità del debitore. Di conseguenza se il debitore non adempie alla propria prestazione, il creditore cedente è tenuto a risarcire al cessionario i danni subiti pari agli interessi e alle spese sostenute per la cessione e per promuovere azioni contro il debitore.
    La garanzia cessa se la mancata realizzazione del credito per insolvenza del debitore è dovuta alla negligenza del cessionario che non ha iniziato o proseguito le istanze contro il debitore stesso.
  •  Cessione Pro Soluto: qui il creditore garantisce al cessionario soltanto l’esistenza del titolo di credito, non garantendo il pagamento del credito da parte del debitore. Quindi il rischio d’inadempimento passa totalmente in capo al soggetto cessionario.
    Affinché l’azienda possa “cancellare” dal bilancio i propri crediti, questi devono essere obbligatoriamente ceduti a mezzo Pro Soluto, in via sia formale che sostanziale, con il trasferimento effettivo del rischio di insolvenza dei debitori.

D’altro canto però la cessione dei crediti pro soluto, può essere effettuata solo nei confronti di società iscritte nell'elenco tenuto dall'Uic ex. Art. 106 D.L. 1/9/1993 n° 385 e deve riguardare tutti i crediti esistenti derivanti dall'attività oggetto della società, non è possibile quindi la cessione infragruppo.

Senza alcun dubbio la Cessione Pro Soluto è la soluzione finanziaria più vantaggiosa per l’imprenditore in quanto: incassa immediatamente la liquidità e si libera da qualsiasi tipologia di rischio, mentre al cessionario rimangono in capo tutti gli oneri per eventuali azioni di recupero dei crediti nei confronti del debitore.

Scroll