Skip to main content

Recupero Crediti Estero

Credit team
Recupero Crediti Estero

i nostri partner per il Recupero Credito

Recupero Credito Bergamo Partner Emmegi srl
Recupero Credito Bergamo Partner Emmegi srl

Le migliori strategie di Recupero Crediti Internazionale

Credit Team Srl, società di recupero crediti Bergamo, oltre alla normale attività di recupero crediti stragiudiziale in Italia, svolge recupero crediti estero sia a Clienti Italiani con crediti in sofferenza verso debitori esteri - supportandoli nel risolvere pendenze oltre confine - che a Clienti Esteri con pratiche verso Italia ed Estero.

I nostri tecnici esperti di diritto internazionale con un’ottima conoscenza delle lingue (principalmente inglese, francese, spagnolo e tedesco) e una capillare rete di corrispondenti domiciliatari in tutto il mondo permettono all’azienda di ottenere alti tassi di recuperato.

Società di recupero crediti Esteri made in Italy - Credit team recupero crediti esteri

Diamo i numeri... La spirale dell'Export prima e dopo la pandemia e la tenacia del Made in Italy

L'importanza di recuperare liquidità in un periodo così delicato

Il Rapporto ICE 2019-2020 evidenzia che nel 2019 l’export italiano ha raggiunto i 585 miliardi di Euro (31,7% del PIL nazionale). Nel 2020 – eccezion fatta per i settori della farmaceutica, dell’agricoltura, degli alimentari e bevande che sono stati supportati da una domanda crescente nonostante le pesanti conseguenze della pandemia – il commercio italiano all’estero ha subito una fortissima battuta d’arresto registrando un calo del – 12% rispetto all’anno precedente.

A marzo 2021 l’ISTAT registra di nuovo un aumento delle vendite di beni strumentali ed intermedi che fa ben sperare in una ripresa sostenuta e crescente delle esportazioni italiane che porterà a toccare nel 2023 quota 510 miliardi.

Il commercio internazionale e il recupero crediti estero

Il commercio se da un lato diventa sempre più globalizzato, dall’altro non impedisce l’insorgenza di eventuali insoluti esteri.

Sei un’azienda italiana che commercializza con i mercati stranieri ed hai crediti esteri da recuperare ma non sai quale strada seguire?

Credit Team Srl, società di recupero crediti estero, ha maturato una solida esperienza nel recupero crediti estero per permettere alle PMI italiane che hanno clienti esteri morosi di poter recuperare agevolmente e tempestivamente le loro fatture estere rimaste impagate.

Come funziona il recupero crediti estero?

Come per quello italiano, anche il recupero crediti estero consiste di una fase stragiudiziale (ben più circoscritta rispetto a quanto prevede la normativa italiana, in quanto non viene contemplata l’esazione presso la sede o il domicilio del debitore) ed una legale.

1.

Nella prima fase, l’avvocato fiduciario, avente giurisdizione e sede nella stessa nazione dell’azienda debitrice, procederà a contattare quest’ultima per comprendere le ragioni dei mancati o ritardati pagamenti, invitandola a regolarizzare la posizione.

Laddove l’azienda debitrice dovesse rendersi irreperibile o dimostrasse una scarsa volontà di definire il debito, il legale fiduciario, nostro partner convenzionato, procederà all’invio di una formale lettera di costituzione in mora nella quale viene intimato il pagamento entro un termine che generalmente è di 15 giorni.


2.

Non ricevendo alcun riscontro entro il termine perentorio richiamato nella messa in mora, si passa alla fase legale volta all’ottenimento di un titolo esecutivo valido in relazione alla giurisdizione dello stato in cui ha sede l’azienda debitrice.

Se nonostante il titolo esecutivo l’azienda debitrice dovesse sottrarsi al suo obbligo di pagamento, si proseguirà con l’espropriazione dei beni utilmente pignorabili, volti al soddisfacimento dei creditori.


Lo svolgimento di una pratica di Recupero Crediti Estero

Analisi delle posizioni debitorie

Prefattibilità iniziale - Recupero crediti estero

Prefattibilità iniziale

Studio della singola pratica, controllo della completezza della documentazione relativa all’esistenza e validità del credito estero, analisi gratuita della solvibilità dell’azienda debitrice estera, verifica dello stato di attività e della presenza di procedure concorsuali o fallimenti.


Chiamata iniziale da parte dei nostri tecnici esperti di diritto internazionale - Recupero crediti estero

Chiamata iniziale da parte dei nostri tecnici esperti di diritto internazionale

I quali, di concerto con l’avvocato fiduciario dello stato in cui ha sede l’azienda debitrice estera, si mettono in contatto con quest’ultima al fine di raccogliere informazioni relative al ritardato pagamento e si attivano per intavolare una trattativa diretta al positivo e tempestivo recupero del credito estero.


Lettera di costituzione in mora - Recupero crediti estero

Lettera di costituzione in mora

Redatta dallo studio legale fiduciario convenzionato dotato di giurisdizione nel territorio in cui ha sede l’azienda debitrice estera.


Appuntamento con il debitore/la debitrice - Recupero crediti estero

Appuntamento con il debitore/la debitrice

Allo scopo di avviare una trattativa per definire la pratica.


Passaggio alla fase legale - Recupero crediti estero

Passaggio alla fase legale

Su autorizzazione della mandante italiana e previo preventivo indicante i costi della procedura estera.

Un Case History per il Recupero Crediti Estero - I punti di forza di Credit Team - Credit team recupero crediti estero

Un Case History per il Recupero Crediti Estero

Come Credit Team può aiutare la tua PMI con il recupero credito estero

Un nostro cliente attivo nel settore del commercio all’ingrosso di ricambi auto ci ha contattati perché un suo storico cliente tedesco è in ritardo con i pagamenti di oltre 5 mesi. Il nostro cliente ci informa che il debitore tedesco ha sempre mantenuto una buona condotta nel pagamento delle fatture ma dopo diversi mesi il credito inizia ad essere sempre più consistente.

Abbiamo pertanto consigliato al cliente una verifica di affidabilità dell’azienda debitrice in modo da valutare prontamente lo stato della società tedesca. Grazie ai nostri fornitori, abbiamo potuto produrre un report completo sull’andamento e le abitudini di pagamento della società debitrice.

Sono subito partite una lettera di sollecito e una chiamata preventiva in lingua madre tedesca da parte dei nostri esperti.

Nonostante i solleciti effettuati, l’azienda debitrice non ha dimostrato alcuna intenzione di onorare il proprio debito. Tuttavia grazie ai nostri legali fiduciari partners, con sede nello stesso stato della azienda debitrice, è stato possibile fissare un incontro direttamente con il debitore.

L’azienda tedesca attraverso la capacità negoziatrice dei nostri corrispondenti esteri ha quindi concordato un piano di rientro in 10 rate mensili e il nostro cliente è riuscito a recuperare con successo i propri crediti.

Vuoi anche tu recuperare con successo i tuoi crediti all'estero?

Quali documenti sono necessari per il recupero crediti estero?

Per poter attivare il recupero crediti estero è necessario raccogliere i seguenti documenti:

  •  Copia della fattura insoluta;
  •  Estratto conto;
  •  Contratto;
  •  DDT;
  •  Eventuali solleciti inviati dalla mandante all’azienda debitrice estera;
  •  Eventuale corrispondenza intercorsa tra le parti.

NOTA BENE: un paio di avvertimenti sul recupero crediti estero!

Parecchi imprenditori italiani ignorano alcuni aspetti molto importanti nella procedura di recupero crediti estero.

In primis la validità della fattura italiana la quale negli ordinamenti esteri si prescrive notevolmente prima dei 10 anni previsti in Italia (in media dai 3 ai 5 anni a seconda della giurisdizione di riferimento, a meno che il termine di prescrizione non venga interrotto dall’invio di solleciti)

Inoltre, al fine di evitare spiacevoli inconvenienti in fase di recupero del credito estero, è bene specificare già in fase di stipula del contratto con l’azienda estera il foro competente e la legge applicabile in caso di eventuali controversie, tra cui per l’appunto il recupero crediti estero.

Le collaborazioni legali di Credit Team all'Estero

In questi anni di recupero crediti estero, Credit Team ha creato una fitta rete di avvocati fiduciari esteri con i quali si è instaurata negli anni una collaborazione sinergica e duratura.

In particolare Credit Team opera in modo capillare per le seguenti giurisdizioni:

  •  Spagna;
  •  Portogallo;
  •  Francia;
  •  Paesi Bassi;
  •  Belgio;
  •  Regno Unito;

  •  Germania;
  •  Austria;
  •  Slovenia;
  •  Croazia;
  •  Repubblica Ceca;
  •  Ungheria;

  •  Albania;
  •  Serbia;
  •  Bosnia;
  •  Romania;
  •  Bulgaria;
  •  Grecia;

  •  Cipro;
  •  Russia;
  •  Cina;
  •  USA;
  •  Sud America.

Recupero Credito Bergamo Partner Emmegi srl

i nostri partner per il Recupero Credito

Affidati ai nostri Esperti nel Recupero Crediti Estero

Sei un’azienda italiana che lavora all’estero ma non sai che azioni intraprendere per recuperare le tue fatture insolute?

Affidati ad un partner serio, competente ed affidabile come Credit Team, agenzia di recupero crediti stragiudiziale in Italia e all’estero, che in 90 giorni di tempo, ti permetterà di recuperare il tuo credito estero.

Al momento dell’affido inoltre ti verranno fornite credenziali personalizzate per accedere al nostro portale, dal quale potrai monitorare lo stato di avanzamento della pratica in qualsiasi momento.

Recupera i tuoi crediti esteri!

Gli esperti internazionali di Credit Team possono aiutarti!

Contattaci

Contattaci per saperne di più

Scroll