April 17, 2020
Il Consiglio dei Ministri ha provveduto a far approvare il DECRETO LIQUIDITÀ contenente le misure straordinarie per le imprese costrette a lottare con il lockdown e il calo del fatturato causato dal corona virus.
ll Governo sta cercando di aiutare le imprese italiane con un imponente piano di FINANZIAMENTI CORONA VIRUS.
Come già anticipato nella NEWS relativa al DECRETO LIQUIDITA' le garanzie concesse dal fondo sono le seguenti:
Le PMI possono richiedere fino a 25 mila euro di prestito.
L’importo finanziato e garantito dal Fondo non può superare il 25% dell’ammontare dei ricavi del richiedente e, comunque, non superiore a € 25.000,00.
L’erogazione del credito non sarà sottoposta ad una valutazione di merito e che i prestiti potranno essere erogati dalle banche senza attendere la conferma dal Fondo di Garanzia.
Questi piccoli finanziamenti corona virus sono indirizzati solo alle pmi che rientrino nei seguenti parametri:
Credit Team Srl sarà al tuo fianco nella richiesta del Fondo di Garanzia per ottenere liquidità fino a 25.000€.
Oltre ad aiutarti per questa misura straordinaria, potrà supportarti in tutte le altre agevolazione Covid, come ad esempio:
Torniamo però alla richiesta del finanziamento.
Per richiedere finanziamenti fino a 25.0000 euro dovremo quindi compilare l’apposito modulo inserendo tutte le informazioni necessarie e inviando il modello via mail, anche usando posta elettronica non certificata insieme a una copia del documento d’identità di chi lo firma.
Tra le varie informazioni richieste nel modulo il codice Ateco dell’attività, le finalità per sono richiesti i prestiti, oltre alla dichiarazione che l’azienda è stata danneggiata dall’emergenza coronavirus dimostrando la contrazione degli affari con l’ultimo bilancio depositato o l’ultima dichiarazione fiscale.
Vanno inoltre specificati gli altri aiuti economici e le agevolazioni pubbliche di cui si è goduto in seguito ai vari decreti per l’emergenza coronavirus.
La banca può quindi procedere all’erogazione del finanziamento senza attendere l’ammissione della domanda al Fondo di garanzia Pmi.
L’impresa può accedere al Portale del Fondo per visualizzare lo stato di lavorazione delle richieste di garanzia richieste ed evadere, in una fase successiva, eventuali adempimenti a proprio carico a seguito di controlli documentali e/o di escussioni della garanzia.
Il rimborso di tali finanziamenti corona virus dovrà avvenire in 6 anni. Il tasso applicato potrà variare dall’ 0,2% al 0,5% annuo.
Le attività neocostituite nell’esercizio 2019 potranno presentare la domanda semplicemente fornendo oltre al modulo compilato, un’autocertificazione che attesti i ricavi dal momento dell’apertura.