July 26, 2019
Come ogni buona domenica che si rispetti me ne stavo inabissata sul mio amato divano quando ha catturato la mia attenzione un programma TV chiamato B-Heros.
Bloccato lo zapping selvaggio, ho subito tolto il dito dal telecomando e alzato il volume.
Il programma mi ha particolarmente appassionata in quanto si discosta dalla tendenza degli ultimi anni di premiare cantanti e ballerini; in questo talent vince lo startupper più determinato, con l’idea più innovativa e con la voglia di mettersi in gioco.
Il format ha durata di tre mesi nell’arco dei quali l’imprenditore più talentuoso e innovativo, superato il confronto con i giudici, potrà avere accesso ad un investimento di 500.000,00€.
Gli oggetti sociali delle start up partecipanti toccano i temi più disparati: dalla scienza all'intelligenza artificiale, alla tecnologia alla moda e alla cucina, che rappresentano i settori più tradizionali in grado di far partire la scalata verso il successo.
L’idea spesso non è la cosa fondamentale, infatti può capitare che l’imprenditore non si trovi nel posto giusto al momento giusto oppure che siano proprio gli utilizzatori a non essere pronti a cogliere l’originalità o l’utilità del progetto.
Far sì che tutti gli astri siano perfettamente allineati non è cosa semplice, ma sicuramente può far la differenza.
È infatti nata il 4 febbraio 2013 per offrire un servizio di consulenza di CREDIT MANAGEMENT a 360 gradi rivolto alle piccole e medie imprese radicate sul territorio nazionale con particolare attenzione alle aziende locali. La società si è poi specializzata nella gestione del portafoglio crediti aziendale in outsourcing ed il RECUPERO CREDITI STRAGIUDIZIALE operando nel rispetto delle autorizzazioni di legge e con regolare licenza rilasciata dalla Questura di Brescia.
Il recupero crediti stragiudiziale e la gestione del credito hanno permesso a Credit Team di analizzarne i reali bisogni dei clienti, tra cui spiccano la riduzione degli oneri finanziari e la crescita della LIQUIDITÀ’ AZIENDALE, la quale ha trovato un valido alleato nella FINANZA AGEVOLATA.
La Finanza Agevolata permette infatti di supportare le aziende, operando attraverso gli strumenti di politica economica emanati dai diversi legislatori provinciali, regionali, nazionali e comunitari, mediante normative che regolano gli incentivi alle imprese secondo:
Proprio grazie al servizio della Finanza Agevolata Credit Team è riuscita a finanziare la propria attività.
Ha infatti partecipato ed ottenuto una dotazione necessaria a supportare gli investimenti, grazie al BANDO LINEA 8 FRIM “START UP E RE-START”.
Il principale obiettivo di Credit Team Srl – agenzia di recupero crediti stragiudiziale e finanza agevolata con sede a Brescia e Milano – era quello di favorire la nascita di nuove imprese e il rilancio delle aziende esistenti mediante la concessione di finanziamenti diretti a medio termine a tasso agevolato e contributi a fondo perduto, per l’acquisizione di servizi di affiancamento erogati dalla rete di soggetti fornitori selezionati da Regione Lombardia.
Credit Team grazie a questo bando ha ottenuto nel 2014 €101.000,00:
Questo importante finanziamento ha permesso a Credit Team di fare maggiore focus sulla gestione del credito, permettendole di acquisire un gestionale altamente performante ed innovativo che, oltre a tracciare tutta l’attività compiuta nei confronti del singolo debitore (rintracci investigativi, telefonate, e-mail, visite domiciliari), permette alla mandante di accedere a qualsiasi ora per monitorare lo stato di avanzamento della pratica.
La nostra azienda ha inoltre creduto fortemente nella formazione e nell’investimento in capitale umano (lasciati ispirare da questo articolo). Stringendo una convenzione con l’Università degli Studi di Brescia ha potuto ricercare nuovi talenti, provenienti anche dal settore economico-giuridico, da inserire nell’organico societario, prevedendo ogni anno lo stanziamento di risorse di alta formazione per i suoi collaboratori.
Può essere considerata un valido concorrente del talent show B-Heros la Regione Lombardia, la quale mette a disposizione dei giovani imprenditori alcune agevolazioni in grado di supportarli nella realizzazione della propria idea di business, proprio attraverso la Finanza Agevolata.
La Regione Lombardia, ha pubblicato sul bollettino del 10 maggio 2019 un nuovo contributo a fondo perduto a sostegno della creazione di nuove imprese, in continuità con altre misure, come LINEA INTRAPRENDO.
L’obiettivo principale di questa misura della finanza agevolata è sostenere le nuove imprese nelle fasi di avvio e consolidamento dell’attività, attraverso due misure:
I passi sono semplici: la procedura per l’avviamento è la stessa per qualsiasi tipo di impresa (scelta della forma giuridica, apertura partitica IVA, iscrizione al registro delle imprese, etc.).
La risposta potrebbe essere semplice e fin troppo scontata: quella in grembo sarà una START UP INNOVATIVA!
Essere un’impresa innovativa, non scaturisce dall’iscriversi al Registro delle Imprese Innovative; l’innovatività è un carattere intrinseco della start up.
Rimane però il fatto che iscriversi al Registro delle Imprese come Start up Innovativa permette di avere vantaggi di natura burocratica e fiscale, tra i quali la possibilità di accedere al Fondo Centrale di Garanzia per ottenere per l’appunto una garanza, da parte dello Stato nei confronti della banca, nel momento in cui si richiede un prestito, rendendo molto più semplice e snella la procedura per l’accesso al credito.
In particolare, la start up deve possedere tutti questi requisiti, in particolare:
E presentare almeno uno di questi requisiti:
"An essential aspect of creativity is not being afraid to fail"
"Uno degli aspetti fondamentali della creatività è il non aver paura di sbagliare"
Edwin Land, scopritore dei filtri polarizzanti e fondatore della Polaroid