January 12, 2021
Mentre nell’aria si parla della nuova legge di Bilancio e di tutte le novità che riguardano i crediti d’imposta e il Piano Transizione 4.0, la Giunta di Regione Lombardia ha approvato un pacchetto di provvedimenti finanziari (Regione Lombardia Credito), pari a 319 milioni di euro, volti a migliorare l’accesso al credito a favore delle imprese lombarde, senza tralasciare le cooperative e i professionisti.
Ecco alcune parole dell’assessore Mattinzoli:
“L’accesso al credito è sempre stato uno dei temi prioritari e fondamentali per sostenere le imprese, ancor di più in questo momento in cui la crisi sanitaria ha causato una crisi economica senza precedenti. [...] Per questo Regione Lombardia, con la Direzione Sviluppo economico, sta mettendo in campo leve e misure per sostenere settori diversi tenendo conto delle diverse esigenze”.
FONDO DI CREDITO F.A.C.I.L.E. – questa agevolazione è un Fondo di Credito che prevede la costituzione di un fondo di finanziamento alternativo di 15 milioni di euro a carico di Finlombarda spa, per le Imprese lombarde emergenti.
Per beneficiare della misura occorre la sottoscrizione di quote di partecipazione di un Fondo di Investimento Alternativo (FIA) (esistente).
Il Fondo deve:
Il Fondo prevede di investire in crediti, erogati ai destinatari, dell’ammontare almeno pari al valore dell’investimento realizzato da Finlombarda S.p.A. nel Fondo stesso.
I crediti devono avere le seguenti caratteristiche:
Le aziende che possono beneficiare di questa agevolazione sono micro, piccole e medie imprese, costituite, attive e iscritte al Registro delle Imprese, con sede legale e/o operativa in Lombardia, senza distinzione di attività economica svolta (escluse solo società che si occupano di pornografia La misura è rivolta anche a professionisti, iscritti agli ordini professionali o aderenti alle associazioni professionali.
Siamo però in attesa di conoscere le date di apertura dello sportello per la presentazione delle domande.
CAPITALIZZAZIONE DELLE COOPERATIVE LOMBARDE – Altra agevolazione Regione Lombardia è indirizzata alle cooperative con il fine di incrementare la crescita, lo sviluppo e il consolidamento delle cooperative lombarde mediante il sostegno dei programmi di investimento.
Regione Lombardia punta anche alla capitalizzazione e/o all'aggregazione delle cooperative nonché il mantenimento e lo sviluppo dei livelli occupazionali.
Uno dei bandi regionali più importanti per aumentare la LIQUIDITA' AZIENDALE è senza alcun dubbio il CREDITO ADESSO, che durante l’emergenza Covid si è trasformato, diventando CREDITO ADESSO EVOLUTION.
CREDITO ADESSO EVOLUTION – Agevolazione di regione Lombardia che già conosciamo, è l’iniziativa del ‘pacchetto credito’ a favore di imprese e liberi professionisti lombardi per far fronte all’emergenza economica da Covid-19. È stata deliberato un incremento della dotazione finanziaria di 270 milioni di euro a carico di Finlombarda e di 25 milioni sul Fondo abbattimento di 25 milioni di euro. La misura rimodulata durante l'emergenza Covid per finanziare il capitale circolante di imprese e professionisti.
I destinatari sono le micro, piccole e medie imprese, i professionisti e gli studi associati nonché le società quotate in un mercato azionario caratterizzate da media capitalizzazione. È prevista la riapertura da gennaio 2021 dello sportello presso Finlombarda. Leggi il bando Credito Adesso Evolution
Vuoi sapere se la tua è una micro, piccola o media impresa? CLICCA QUI
Stai effettuando investimenti in nuovi macchinari ed attrezzature? LEGGI LE AGEVOLAZIONI DISPONIBILI