L’esplosione del Coronavirus in Italia ha fatto precipitare l’economia del nostro paese, bloccando di fatto la produzione di molte aziende (grandi e piccole).
L’imprenditoria italiana si trova quindi a fronteggiare un periodo di incertezza e contrazione dei ricavi .
Il governo Italiano a fronte di questa emergenza, ha firmato il DECRETO CURA ITALIA (leggi qui l'articolo completo).
Attraverso il decreto “Cura Italia” il Governo Conte ha destinato 4,8 miliardi, con un effetto volano per circa 350 miliardi, per assicurare la necessaria liquidità alle famiglie ma soprattutto alle imprese.
Il decreto prevede il potenziamento per 1 miliardo del Fondo Centrale di Garanzia per le Pmi (approfondisciqui il tema), anche per quanto riguarda la rinegoziazione dei prestiti esistenti.
Un’altra misura straordinaria approvata lo scorso martedì dal nostro Governo, a fronteggiare questa crisi, è la MORATORIA .
La moratoria del mutuo è la facoltà per il mutuatario di richiedere la sospensione del pagamento delle rate per la parte riguardante la quota capitale .
La moratoria è stata istituita con la finalità di far fronte alla grave situazione di crisi in cui si erano trovate le imprese nel 2010.
La moratoria dei mutui un accordo avvenuto tra l’ABI (Associazione Bancaria Italiana) e le Associazioni di Consumatori, proprio al fine di concedere aiuto alle famiglie alle aziende in sofferenza economica.
Per poter accedere all’interruzione del pagamento delle rate del mutuo è necessario che sussistano precise condizioni:
Ecco alcuni esempi per cui si potrà applicare la moratoria del mutuo del cittadino:
Solo in questi casi l’intestatario del mutuo potrà sospendere il pagamento delle rate ma continuando a versare alla banca la sola quota di interessi..
La domanda per la richiesta della moratoria va presentata all’ istituto bancario che ha erogato il finanziamento insieme ai documenti per la richiesta di mutuo.
Oltre a questo sarà necessario fornire la documentazione attestante che si è in possesso dei requisiti per procedere con tale sospensione .
L’ Abi ha ufficializzato che le micro, piccole e medie imprese di tutta Italia danneggiate dall’emergenza coronavirus possono chiedere la moratoria – sospensione o allungamento – dei finanziamenti ricevuti dalle banche. La sospensione del pagamento della quota capitale delle rate dei finanziamenti può essere chiesta fino a un anno .
La sospensione è applicabile ai finanziamenti a medio lungo termine (mutui), anche perfezionati tramite il rilascio di cambiali agrarie, e alle operazioni di leasing, immobiliare o mobiliare. In questo ultimo caso, la sospensione riguarda la quota capitale implicita dei canoni.
Il periodo massimo di estensione della scadenza del finanziamento può arrivare fino al 100% della durata residua dell’ammortamento.
Per il credito a breve termine e il credito agrario di conduzione il periodo massimo di allungamento delle scadenze è pari rispettivamente a 270 giorni e a 120 giorni.
Nell’accordo è previsto che, ove possibile, le banche possono applicare misure di maggior favore per le imprese rispetto a quelle previste nell’Accordo stesso e si auspica che, al fine di assicurare massima tempestività nella risposta, si accelerino le procedure di istruttoria.
All’interno del decreto Cura Italia, messo a disposizione per fronteggiare l’emergenza sanitaria da Covid-19, viene fatto un riferimento anche ai finanziamenti erogati con i fondi, in tutto o in parte, in questo caso le operazioni di cui al comma 2, lettera a) b) e c) sono realizzate senza preventiva autorizzazione da parte dei suddetti soggetti e con automatico allungamento del contratto di provvista in relazione al prolungamento dell’operazione di finanziamento, mantenendo le stesse condizioni del contratto originario.
In questo caso sarà necessario effettuare comunicazione all’Ente di riferimento che potrà entro 15 giorni provvedere a fornire le eventuali integrazioni alle modalità operative.
Siamo in attesa di conoscere tutti i dettagli, rimani collegato per non perderti tutti gli aggiornamenti.
Credit team società specializzata nella finanza agevolata Brescia Bergamo e Milano, ha maturato moltissima esperienza nel settore bancario.
Possiamo offrire la nostra professionalità affinchè tu faccia la scelta giusta nel capire qual’è lo strumento migliore per migliorare l’andamento dei tuoi flussi di cassa .
I nostri esperti saranno a disposizione nella compilazione delle dichiarazioni per la richiesta della moratoria e potranno accompagnarti direttamente nella tua banca per affiancarti nella richiesta al Fondo di Garanzia per aumentare la tua liquidità .
Non temere imprenditore, non appena tutto questa sarà finito potrai ricominciare con gli investimenti aziendali per rendere grande la tua impresa.