February 22, 2019
È arrivato finalmente nelle sale italiane il film diretto dal geniale duo Chris Miller-Phil Lord Sfido chiunque legga questa articolo a dire di NON avere mai giocato nella propria vita almeno una volta con i famosi mattoncini inventati da Ole Kirk. Basta guardarli per scatenare una irrefrenabile voglia di incastrarli, comporre e ideare. Il Film distribuito da Warner Bros, con protagonisti i mattoncini LEGO e il loro mondo, trasmette come aprendo la mente e pensando fuori dagli schemi si possa riuscire a costruire qualcosa di eccezionale per se stessi e per gli altri.
Il nome LEGO è la combinazione di due parole danesi "leg godt" che significano "giocare bene" e questa era la filosofia che il loro creatore voleva trasmettere ai propri clienti… e aveva ragione!
Le neuroscienze sul punto dicono che le mani sono connesse con circa il 70% delle nostre cellule cerebrali: stimolando simultaneamente mani e cervello nella costruzione materiale di un oggetto si accelerano enormemente i processi di elaborazione cognitiva, ideativa ed emotiva.
Spesso un imprenditore si trova a prendere delle decisioni per il futuro della propria attività e percorre le solite strade sicure, quelle che tradizionalmente si usano per far crescere la propria azienda .
Ma perché non aprire la propria mente ed uscire dalla propria zona di comfort, visto che, come i LEGO dimostrano, pensando fuori dagli schemi si può riuscire a costruire qualcosa di eccezionale per se stessi e per gli altri?
Certo seguire questa via non è certamente semplice se non si viene supportati da persone che possono guidarci e consigliarci al meglio.
Chi pensa fuori dagli schemi sono sicuramente i fondatori delle STARTUP INNOVATIVE.
La definizione di “startup” è diventata di uso comune e coniuga il verbo “start”, ossia avviare un’attività imprenditoriale , e la proposizione “up”, che si può intendere come accelerare lo sviluppo o la realizzazione del prodotto/servizio su cui è impostata quell’attività.
Le startup innovative sono società di capitali costituite in Italia o in un altro Paese dell’UE, che abbiano una sede produttiva o una filiale in Italia e come oggetto sociale esclusivo o prevalente lo sviluppo, la produzione e la commercializzazione di prodotti o servizi innovativi ad alto valore tecnologico.
Di seguito sono riepilogati i dati contenuti nel quarto rapporto trimestrale sulle startup innovative italiane, realizzato dal Ministero dello Sviluppo Economico, in collaborazione con InfoCamere ed UnionCamere, relativi ai numeri di startup innovative italiane divise per regioni al 31 dicembre 2018.
La Lombardia detiene il primato per via della presenza di startup innovative con ben 2.440 società sulle 9.795 esistenti su tutto il territorio nazionale.
Il Ministero dello Sviluppo Economico e la Regione Lombardia - essendo il nostro territorio la “culla natale” di molte nuove realtà - hanno emanato strumenti di finanza agevolata per favorire e stimolare l’imprenditorialità lombarda. Possiamo ad esempio citare il POR FESR 2014-2020: LINEA INTRAPRENDO - Il nuovo Bando dedicato alle START UP. Un’agevolazione mista (contributo a fondo perduto e finanziamento a tasso 0) per sostenere alcune delle spese di avvio delle società come per esempio:
Le STARTUP INNOVATIVE non lombarde possono avvalersi di un altro strumento di finanza agevolata ovvero Smart&Start Italia di Invitalia. Trattasi di un finanziamento agevolato a tasso 0 di valore pari al 70% delle spese e/o dei costi ammissibili, elevabile all’80% nel caso in cui la società sia interamente costituita da donne o da giovani di età non superiore a 35 anni, oppure disponga di almeno un esperto con titolo di dottore di ricerca (o equivalente) conseguito da non più di 6 anni e impegnato stabilmente all'estero in attività di ricerca o didattica da almeno un triennio.
Le spese di investimento agevolabili con questo strumento di finanza agevolata sono le seguenti:
Ci sono inoltre dei costi di gestione agevolabili con Smart&start:
Da settembre 2013, Smart&Start ha finanziato quasi 900 startup con progetti prevalentemente nei settori dell’economia digitale, life science, ambiente ed energia, a fronte di quasi 270 milioni di euro di agevolazioni concesse e 4.442 nuovi posti di lavoro creati. Numeri che dato l’andamento dell’economia del nostro paese fanno ben sperare.
Ritengo che talvolta prendere una strada non sicura abbandonando quella prudente di ogni giorno sia di stimolo ed occasione di crescita per ciascuno di noi. Puntare sul nuovo a volte può rivelarsi un azzardo ma spesso invece potrebbe portare a delle vincite inaspettate. Affidati ad un’agenzia di finanza agevolata seria e professionale alla quale consegnare il tuo progetto aziendale.
“Spesso la differenza tra un uomo di successo ed un fallito non è nelle migliori idee o capacità, ma nel coraggio che si ha nello scommettere sulle proprie idee, assumersi dei rischi calcolati - ed agire.”
Maxwell Maltz
Se vuoi leggere alcune storie delle startup finanziate con Smart&Start potete collegarti al seguente LINK e speriamo possa esserti fonte di ispirazione.