March 29, 2020
E’ aperto lo sportello per gli incentivi previsti All’articolo 5 del Decreto Cura Italia (leggi qui i punti salienti del DECRETO CURA ITALIA ) per la produzione e la fornitura di dispositivi medici.
Per fronteggiare questo periodo di emergenza sanitaria e finanziaria e sostenere le impese italiane duramente messe alla prova, sono stati "stanziati 50 milioni” per le aziende che vogliono produrre dispositivi medici e di protezione individuale.
I soggetti ammissibili agli incentivi di finanza agevolata sono le imprese di tutte le dimensioni, costituite in forma societaria, localizzate sull’intero territorio nazionale, che dovranno realizzare un programma di investimenti, di valore compreso tra 200mila e 2 milioni di euro, che sarà agevolato fino al 75% con un prestito senza interessi (tasso zero).
E’ Previsto in aggiunta un sistema di premialità legato alla velocità di intervento, che trasforma il mutuo in fondo perduto in questi termini:
Sono inoltre ritenute ”agevolabili anche le spese sostenute prima della presentazione della domanda”, ma sempre dopo la pubblicazione del DL Cura Italia ovvero successivamente alla data del 17 marzo 2020.
In questo momento di emergenza ognuno di noi può dare il suo contributo per sostenere il nostro bel paese: supportiamo le aziende per essere a nostra volta aiutati come collettivo e ad uscire rapidamente da questa depressione!