Entità Contributo | Finanziamento agevolato fino al 75% delle spese |
---|---|
Tipo di Agevolazione |
Finanziamento agevolato
|
Dimensione Impresa |
---|
Considerata la necessità di contrastare più efficacemente il progredire dell'epidemia COVID 19, INVITALIA ha avviato lo sportello per la presentazione di richieste di ammissibilità a strumento volto a incentivare la produzione e la fornitura di dispositivi medici e di dispositivi di protezione individuale.
Le risorse finanziarie attualmente disponibili sono pari a € 50.000.000,00 fatti salvi eventuali incrementi della dotazione finanziaria disposti con successivi provvedimenti.
La misura prevede spese ammissibili, al netto dell'IVA, non inferiori a euro 200.000,00 e non superiori a euro 2.000.000,00 per ogni azienda richiedente.
Gli incentivi si rivolgono a tutte le imprese costituite in forma societaria (anche le società di persone) senza vincoli di dimensione. Sono escluse le ditte individuali e le partite IVA.
Sono ammessi tutti gli investimenti necessari a ampliare e/o riconvertire l’attività finalizzandola alla produzione di dispositivi medici e/o di dispositivi di protezione individuale.
Le spese ricomprese tra quelle agevolabili sono le seguenti:
E', altresì, ritenuto ammissibile alle agevolazioni un importo a copertura delle esigenze di capitale circolante, fino a un massimo del 20% del totale delle spese (a titolo esplicativo possono essere utilizzate ai fini del pagamento di materie prime, di consumo e merci, degli eventuali canoni di locazione dell'immobile adibito alla produzione, dei costi del personale e delle utenze.
Sono ritenuti ammissibili anche piani già avviati purché successivi al 17/03/2020 (data di pubblicazione del DECRETO CURA ITALIA ).
E ‘prevista l’erogazione di un mutuo agevolato a tasso zero a copertura del 75% del programma di spesa, rimborsabile in 7 anni.
In aggiunta viene introdotto un sistema di premialità legato alla velocità di intervento, che trasforma il mutuo in fondo perduto in questi termini:
Localizzazione: Lazio
Categoria: Innovazione e Industria 4.0
Localizzazione: Tutta Italia
Categoria: Economia Circolare