February 25, 2019
La legge di Bilancio 2019, entrata in vigore lo scorso 1° gennaio, conferma il bonus Ricerca e Sviluppo anche per l’esercizio 2019, ma reintroduce le aliquote differenziate in base alle tipologie di spese ammissibili e riduce l'importo massimo concedibile per impresa.
Fino al 2018, era prevista un’aliquota unica al 50% per tutte le spese ammissibili e per tutto il personale impiegato in attività di R&S e l'importo massimo dell'incentivo era impostato a 20 milioni di euro.
La percentuale del 50% è stata mantenuta per le spese relative a:
La manovra stabilisce quindi una differenziazione nell’ambito delle spese di personale tra i collaboratori interni all’azienda occupati per i progetti di ricerca e sviluppo (anche a tempo determinato) e le consulenze tecniche esterne.
La manovra interviene anche sugli adempimenti formali che le imprese devono rispettare per l’applicazione del credito d’imposta.
La legge n. 145-2018 estende infatti l’obbligo di specifica certificazione delle spese rilevanti ai fini del calcolo del beneficio (sia del periodo agevolato e sia dei periodi di media), attualmente previsto solo per le piccole imprese, a tutti i soggetti beneficiari.
Clicca sul link per scoprire le ultime novità sul Credito d'imposta ricerca e sviluppo, innovazione tecnologica e attività innovative.
TAGS: Credit Team Srl - Sede Brescia - Finanza Agevolata Brescia- Recupero Crediti Brescia
Credit Team Srl - Sede Milano - Finanza Agevolata Milano- Recupero Crediti Milano