May 07, 2019
Spesso ci si trova a parlare con le persone senza realmente ascoltare quello che ci viene detto anche se magari il nostro interlocutore sta rispondendo a una domanda posta da noi. Ma come ci si sente quando siamo noi a non essere ascoltati?
Durante i nostri incontri conoscitivi con un nuovo cliente mettiamo al centro del discorso la persona che abbiamo di fronte e la sua azienda per individuare con quali strumenti di finanza agevolata possiamo aiutarla nell'aumento della liquidità aziendale. E quale modo migliore se non quello di porre le giuste domande?
I vantaggi nel fare le domande sono molteplici:
Solo parlando e facendo domande si possono identificare le reali necessità del nostro interlocutore. Di sovente infatti i nostri contatti si rivolgono a noi pensando di utilizzare gli strumenti di finanza agevolata per quella che loro ritengono la loro primaria necessità; non è poi così inusuale invece scoprire durante gli incontri che la liquidità aziendale può essere accresciuta con bandi, finanziamenti a tasso agevolato o contributi a fondo perduto riguardanti opportunità che l’azienda nemmeno sapeva di poter utilizzare.
Per rendere a pieno il concetto sopra esposto ho deciso di illustrarvi un nostro case history significativo dove le nostre domande, l’attenzione verso il cliente e l’ascolto attivo durante gli incontri, hanno permesso di individuare il modo più efficiente per aiutare il cliente ad accrescere la propria liquidità aziendale mediante i nostri servizi di finanza agevolata e recupero crediti stragiudiziale.
L’azienda ALFA, attività manifatturiera in provincia di Brescia, si occupa di fabbricazione di strutture metalliche e relative parti assemblate.
Questo cliente si è rivolto a Credit Team Srl per avere supporto nel trovare finanziamenti volti a sostenere l’acquisto di un nuovo macchinario.
Durante l’incontro con il nostro “specialista del credito” che si è recato in azienda il cliente, rispondendo alle domande poste non solo riguardo all'investimento per l’acquisto del macchinario, ha espresso tutte le sue necessità e i progetti per il futuro, come per esempio la voglia di ampliare il proprio mercato all'estero, sviluppando anche un nuovo prodotto con una nuova metodologia processuale.
Questo ha permesso così al nostro incaricato di stilare un piano di crescita AD HOC per lui che lo ha portato a questi risultati:
Il nostro intervento ha permesso al cliente ALFA di ottenere un beneficio pari a c.a. 100.000,00€ nel corso di un anno di consulenza. Tale aumento della liquidità aziendale mediante la finanza agevolata è stato possibile grazie alla collaborazione con il cliente che ha risposto a tutte le nostre domande in maniera onesta e dettagliata permettendoci di aiutarlo con risultati significativi.
Durante uno degli incontri operativi, infatti il cliente ALFA ha esternato la difficoltà nel recuperare dei crediti incagliati da tempo con un cliente di alto livello. Il lungo periodo trascorso prima di esigere il saldo per la sua attività e le promesse di pagamento più volte disattese, hanno determinato un peggioramento del suo cash flow e un aumento degli oneri finanziari.
Nell’interesse di sostenere il cliente nel raggiungimento dell’obiettivo, ovvero l’aumento della liquidità aziendale, abbiamo proposto un nostro supporto mediante il nostro servizio di recupero crediti stragiudiziale.
Tempestivamente, abbiamo raccolto la documentazione a supporto della mandante e abbiamo gestito la pratica di recupero crediti stragiudiziale come di nostra consuetudine ovvero:
“La maggioranza dei problemi non deriva dalle risposte che ci diamo ma dalle domande che ci poniamo.”
Giorgio Nardone
Lasciaci dunque la possibilità di porti le giuste domande per poterti aiutare a individuare le tue reali difficoltà e così insieme trovare le opportunità e le soluzioni più adatte a te, mediante la finanza agevolata e il recupero crediti stragiudiziale.