Skip to main content
Rating Legalità e Gestione Crediti a Brescia - Credit Team
Rating Legalità e Gestione Crediti a Brescia - Credit Team

Negli ultimi anni sono sempre più numerosi gli Chef stellati che si dedicano ad intrusioni in programmi televisivi.



Senz’altro la visibilità e la notorietà sono l’effetto premiale della(e) stella(e) Michelin che i capi brigata di cucina si sono duramente e meritatamente conquistati negli anni - e che per questo infondono in ogni loro piatto una profusione di energie, architettura, inventiva, estro e bontà sempre maggiori, al fine di non essere declassati.

E per le PMI invece? Esistono delle similitudini con la cucina stellata? C’è qualche distintivo che attribuisce loro un effetto premiale?

Si': tale distintivo si chiama rating di legalità.


Perché è importante il rating di legalità in finanza agevolata?


L’importanza del rating di legalità nella finanza agevolata (e in altri settori), è legato alla possibilità di abbinare tale riconoscimento alle richieste di agevolazione al fine di ottenere una premialità.



Ma, nello specifico, di cosa si tratta?


Rating di legalità per la Finanza Agevolata Brescia - Credit Team

Il rating di legalità è un indicatore che determina il rispetto di elevati standard di legalità da parte delle imprese che lo richiedono attraverso domande di finanza agevolata.

Le imprese che desiderano ricevere questo riconoscimento ufficiale possono presentare la domanda di finanza agevolata, in maniera completamente gratuita, purché abbiano i seguenti requisiti:

  •   sede operativa in Italia;
  •   fatturato minimo di due milioni di euro nell’esercizio chiuso nell’anno precedente a quello della domanda;
  •   iscritte al registro imprese da almeno due anni alla data della domanda.

Quali sono le dichiarazioni da rilasciare per avere accesso al rating?

L’impresa deve dichiarare all’interno della domanda di finanza agevolata:

  • 1.   che nei confronti degli amministratori, del direttore generale, del rappresentante legale, nonché dei soci non siano state adottate misure di prevenzione personale e/o patrimoniale e misure cautelari personali e/o patrimoniali e non sia stata pronunciata sentenza di condanna, o emesso decreto penale di condanna, oppure sentenza di applicazione della pena su richiesta, per i seguenti reati:
  •   reati di cui al decreto legislativo 8 giugno 2001, n. 231;
  •   reati tributari;
  •   per i reati in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro;
  •   per i reati di cui agli articoli 346, 346 bis, 353, 353 bis, 354, 355, 356 e 629 del codice penale;
  •   per il reato di cui all’art. 2, commi 1 e 1 bis del decreto-legge 12 settembre 1983, n. 463, convertito nella legge 11 novembre 1983, n. 638;
  •   per reati di mafia.
  • 2.   che nei propri confronti non siano state emesse sentenze di condanna e non siano state adottate misure cautelari per gli illeciti amministrativi dipendenti dai reati previsti dal provvedimento in materia di responsabilità amministrativa degli enti;
  • 3.   di non essere stata condannata dall’Autorità e dalla Commissione Europea per gravi illeciti antitrust, divenuti inoppugnabili o confermati con sentenza passata in giudicato nel biennio precedente la richiesta di rating;
  • 4.   di non essere destinataria di provvedimenti di condanna dell’Autorità per pratiche commerciali scorrette, divenuti inoppugnabili o confermati con sentenza passata in giudicato nel biennio precedente la richiesta di rating;
  • 5.   di non aver subito provvedimenti definitivi per mancato rispetto delle norme a tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, per violazioni degli obblighi retributivi, contributivi, assicurativi e fiscali nei confronti dei propri dipendenti e collaboratori divenuti inoppugnabili o confermati con sentenza passata in giudicato nel biennio precedente la richiesta di rating;
  • 6.   di effettuare pagamenti e transazioni finanziarie di ammontare superiore alla soglia fissata dalla legge in vigore sulla disciplina dell’uso del contante esclusivamente per il tramite di strumenti di pagamento tracciabili;
  • 7.   di non essere destinataria di provvedimenti di revoca di finanziamenti pubblici per i quali non abbia assolto gli obblighi di restituzione divenuti inoppugnabili o confermati con sentenza passata in giudicato nel biennio precedente la richiesta di rating;
  • 8.   non sia destinataria di provvedimenti sanzionatori dell’ANAC e non sussistano annotazioni nel Casellario Informatico delle Imprese, che implichino preclusioni alla stipula di contratti con la Pubblica Amministrazione o alla partecipazione a procedure di gara o di affidamento di contratti pubblici di lavori, servizi o forniture divenuti inoppugnabili o confermati con sentenza passata in giudicato nel biennio precedente la richiesta di rating.

Stella stellina…
Quanto valgono le stellette in finanza agevolata?


Finanza Agevolata Brescia e rating legalità - Credit Team

Alle imprese che ne fanno richiesta verrà attribuito un punteggio compreso tra 1 e 3 “stellette” ★.

La validità del Rating è di 2 anni ma è possibile rinnovarlo.

La modalità di richiesta è abbastanza semplice: basta compilare un formulario, messo a disposizione dall’AGCM (Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato), il quale dovrà essere firmato digitalmente da parte del Legale Rappresentante dell’impresa richiedente.

Dal 29 maggio 2018 è possibile richiedere il rating attraverso un procedimento più rapido e con una prevedibilità dei tempi di rilascio, grazie all’entrata in vigore della nuova versione del Regolamento (http://www.agcm.it/rating-di-legalita/riferimenti-normativi.html).


Come funziona? Quali sono le premialità riconosciute in finanaza agevolata?

Le pubbliche amministrazioni, in fase di predisposizione dei provvedimenti di concessione delle agevolazioni pubbliche, tengono conto del rating di legalità, secondo le modalità stabilite nel decreto medesimo, prevedendo almeno uno dei seguenti sistemi di premialità per le imprese in possesso del rating:

  • 1.   preferenza in graduatoria;
  • 2.   attribuzione di punteggio aggiuntivo;
  • 3.   riserva di quota delle risorse finanziarie allocate.

Le modalità di premialità sono adottate in base alla natura, all’entità e alla finalità dell’agevolazione, nonché dei destinatari e della procedura prevista per l'erogazione; e possono variare anche in base al punteggio conseguito in sede di attribuzione del rating (“stellette”★).

Non solo nel mondo della finanza agevolata il Rating acquisisce un’importanza non indifferente, ma anche nel mondo della finanza ordinaria: le banche valutano la presenza del rating di legalità attribuito all’ impresa durante l’istruttoria, proprio perché grazie a tale riconoscimento si riducono i tempi ed i costi legati alla concessione di finanziamenti.

Il rating di legalità viene inoltre considerato dalle banche come variabile per la valutazione di accesso al credito di impresa.



Sono circa 2000 le Aziende a cui l’AGCM ha rilasciato il rating nei primi sei mesi del 2018. Rispetto al 2017 si prevende un incremento del 40% di iscrizioni.

L’85% delle Aziende alla scadenza biennale del rating hanno provveduto al rinnovo per poter continuare a beneficiare dei vantaggi resi da tale riconoscimento. Nei primi sei mesi del 2018 sono 400 le Aziende che hanno ottenuto il rinnovo.


Case History

Credit Team Srl è una società di finanza agevolata di Brescia e si pone l’obiettivo di aumentare la liquidità aziendale e migliorare il profitto e la competitività delle imprese attraverso l’ottenimento di agevolazioni pubbliche (come contributi a fondo perduto o finanziamenti a tasso agevolato).

Durante la gestione di una pratica riguardante la richiesta di un contributo pubblico per un’Azienda produttiva bresciana in possesso del rating di legalità, abbiamo potuto notare come il possesso di questo standard abbia inciso sull’ottenimento della domanda di agevolazione: l’Azienda richiedente ha potuto beneficiare di un contributo aggiuntivo proprio legato alla premialità che il rating attribuisce all’Impresa stessa, la quale ha effettuato un investimento, senza accedere ai canali bancari, risparmiando ed evitando pesanti indebitamenti.


L'importanza del rating della legalità soprattutto in finanza agevolata

Dalla lettura di questo articolo è possibile tracciare un parallelismo con il mondo culinario. Al pari delle stelle Michelin per le migliori realtà ristorative, il rating di legalità è un riconoscimento di prestigio per le aziende che lavorano nella regolarità e sempre al top.

E mentre i ristoranti stellati potranno godere di notorietà e successo, le imprese in possesso del rating beneficeranno di premi che gli consentiranno di accedere con maggiore facilità alla finanza agevolata ed a quella ordinaria.


Cosa aspettate ad ottenere e guadagnarvi questo distintivo?

Credit Team – Finanza Agevolata Brescia





Affidati ad un consulente, contattaci

Contattaci

Tanto più una cosa è difficile tanto più grande è il premio finale.

- Edward Bloom



TAGS: Credit Team Srl - Sede Brescia - Finanza Agevolata Brescia e Milano- Recupero Crediti Brescia

Credit Team Srl - Sede Milano - Finanza Agevolata Brescia e Milano- Recupero Crediti Milano

 

Autore:
Giulia | Responsabile Amministratore

 


Scroll