Skip to main content

Il Voucher Internazionalizzazione

Giancarlo Rossini

  March 31, 2022

Il Voucher Internazionalizzazione
Il Voucher Internazionalizzazione

La tua azienda vende, produce, acquista materie prime all’estero?

Vuoi aumentare la competitività e redditività della tua impresa anche nei mercati internazionali?

Scopriamo insieme il tema dell’internazionalizzazione.

COS’E’ L’INTERNAZIONALIZZAZIONE

L’internazionalizzazione è il nuovo modo di fare impresa attraverso la penetrazione nei mercati esteri.

Si parla di internazionalizzazione quando l’impresa svolge una o più delle seguenti attività:

  •  produce all’estero;
  •  esporta e vende all’estero i propri prodotti;
  •  è alleata con partner stranieri;
  •  apporta capitale di azionisti stranieri;
  •  realizza unità produttive in paesi stranieri.

L’internazionalizzazione imprese costituisce quindi un’ottima opportunità di fare business all’estero, soprattutto per gli imprenditori che si trovano in difficoltà a competere nel mercato interno.

PERCHE’ SCEGLIERE L’INTERNAZIONALIZZAZIONE IMPRESE?

Capita sempre più spesso che il mercato interno sia completamente saturo, o venga annientato dalla concorrenza più spietata, o sia carente di stimoli al consumo o ancora sia schiacciato da un’eccessiva burocratizzazione e carico fiscale.

L’internazionalizzazione permette per contro di commercializzare i propri prodotti in regime di assoluto monopolio o comunque di scarsa concorrenza, con procedure burocratiche snelle e tassazione semplificata.

L'internazionalizzazione diventa dunque una risposta alle sfide del mercato globale.

QUAL È L’OBIETTIVO DELL’INTERNAZIONALIZZAZIONE IMPRESE:

L'internazionalizzazione ha 3 principali obiettivi:

  •  Aumento dei ricavi, grazie all'ampliamento dei confini e di conseguenza dei potenziali clienti;
  •  Riduzione dei costi, grazie alla competitività dei fornitori esteri;
  •  Aumento della conoscenza e della competenza, grazie alla visione di nuove tecnologie e modelli produttivi di paesi diversi e più innovativi.

Questo processo può comportare difficoltà e impedimenti per le imprese di piccole dimensioni, soprattutto per quanto concerne il recupero delle risorse necessarie per il sostenimento dell'internazionalizzazione.

Proprio per questo motivo Credit Team, società di finanza agevolata a Brescia, Bergamo e Milano, supporta le imprese attraverso la finanza agevolata e gli strumenti ad hoc che valorizzano l’internazionalizzazione imprese.

L’INTERNAZIONALIZZAZIONE IMPRESE ATTRAVERSO IL TEMPORARY EXPORT MANAGER:

Internazionalizzare la propria impresa non è sicuramente cosa di poco conto.

Spesso infatti, quando un’azienda si approccia in autonomia ad un mercato estero rischia di subire una condizione di iniziale difficoltà. Le cause, solitamente, riguardano la mancanza di conoscenza del sistema politico, economico, legale e sociale del paese ospitante, oltre ai rischi derivanti dal tasso di cambio della moneta o dalle barriere linguistiche e culturali.

Per questo in Italia, tra le PMI è sempre più richiesta la figura del Temporary Export Manager, un esperto che offre le proprie conoscenze e competenze per consentire alle aziende di esplorare i concorsi internazionali per reperire nuove opportunità e nuovi mercati all'interno dei quali potersi radicare. Il nome stesso Temporary Export Manager sta ad indicare un libero professionista con un incarico a termine, per un periodo che va dai sei ai mesi ed in alcuni casi fino a due-tre anni. Scopri di più sul bando internazionalizzazione imprese.

Per poter svolgere al meglio il proprio ruolo di Temporary Export Manager, è necessario essere in possesso di una serie di requisiti e competenze, tra cui:

  •  competenze nel marketing internazionale;
  •  precedenti esperienze similari (concretezza e professionalità);
  •  competenze nella comunicazione e nella vendita;
  •  competenze linguistiche.

REQUISITI PER UNA VALIDA INTERNAZIONALIZZAZIONE IMPRESE:

I requisiti necessari per un valido e concreto progetto di internazionalizzazione sono:

  •  solidità economico-finanziaria;
  •  prodotti di qualità adatti ai mercati esteri individuati per il radicamento;
  •  prezzi competitivi;
  •  sistema d’informazione affidabile;
  •  risorse (tempo, denaro, personale) da investire;
  •  presenza di un Temporary Export Manager (il quale, come visto poc’anzi, svolge un ruolo estremamente importante in quanto ridurrà i rischi connessi ai pagamenti, al trasporto delle merci ed agli investimenti).

INTERNAZIONALIZZAZIONE IMPRESE PASSO A PASSO:

Quali analisi devono essere compiute per le aziende che intendono avviare un progetto di internazionalizzazione?

Scopriamole passo a passo:

  • 1.  stanziare un budget dedicato al progetto di internazionalizzazione;
  • 2.  per comprendere quali risorse destinare ai mercati esteri in primis è bene procedere ad un’autovalutazione del merito aziendale e delle possibilità produttive dell’azienda, nel breve e medio periodo;
  • 3.  sulla base degli ultimi 3 bilanci si effettua un’analisi patrimoniale, economica e finanziaria;
  • 4.  si redige un business plan (scopri come cliccando sul link https://www.creditteam.eu/agevolazioni-start-up );
  • 5.  nell’individuazione del mercato internazionale di riferimento è necessario effettuare un’attenta ricerca di mercato, valutando in particolare fattori geografici (dimensioni, condizioni climatiche e morfologiche), demografici (numero di abitanti, sviluppo demografico, differenziazione della popolazione per classi di età e densità), economici (PIL, distribuzione del reddito, disponibilità di spesa pro-capite per consumi personali), ma soprattutto culturali (abitudini, valori, stili di vita);
  • 6.  individuazione di un Temporary Export Manager skillato;
  • 7.  individuazione di una società di finanza agevolata seria e professionale che supporti l’azienda nel reperimento ed ottenimento di contributi pubblici e finanziamenti agevolati.

COME CREDIT TEAM, SOCIETA’ DI FINANZA AGEVOLATA A BRESCIA, BERGAMO E MILANO PUÒ AIUTARE L'INTERNAZIONALIZZAZIONE IMPRESE NELL'AMPLIAMENTO DEI MERCATI ALL'ESTERO

Come visto in precedenza nel momento in cui l'imprenditore decide di avviare un processo di internazionalizzazione all'interno di un'azienda, la prima necessità che emerge è sicuramente quella di destinare un budget per tutte le attività necessarie all’internazionalizzazione imprese e al reperimento delle risorse basilari per dare vita al progetto di sviluppo.

Una meticolosa pianificazione ed un'attenta programmazione delle attività consentono all'azienda di avviare un adeguato processo di internazionalizzazione, soprattutto se affiancati da una società di finanza agevolata seria e professionale.

Numerosi sono gli strumenti agevolativi, come contributi a fondo perduto e finanziamenti a tasso agevolato (a tal fine è in programma la pubblicazione di un nuovo abecedario della finanza agevolata nella quale trovare la distinzione tra le due agevolazioni suddette, che incentivano le imprese nell'avvio dei processi di internazionalizzazione.

Le maggiori linee d'intervento per l'internazionalizzazione impresa riguardano:

  •  Comunicazione: campagne di comunicazione strategica a favore del made in Italy e di tutte le filiere per promuovere le eccellenze del territorio.
  •  Consulenze TEM: “Temporary Export Manager” e DEM “Digital Export Manager” (figure professionali che affiancano le imprese nei processi di innovazione, digitalizzazione e internazionalizzazione);
  •  Sistema Fieristico: strumenti e programmi per rafforzare la partecipazione a fiere in Italia e digitalizzazione delle fiere, attraverso piattaforme per incontri B2B virtuali (scopri le agevolazioni in ambito fieristico cliccando sul link https://www.creditteam.eu/simest-pmi-fiere-ecommerce );
  •  Commercio Digitale (e-commerce): piattaforme di e-commerce internazionali e altre piattaforme “marketplace minori” popolari in mercati prioritari

Per il tuo progetto di internazionalizzazione è consigliabile unire alla strategia, alla capacità di analisi e progettualità, un piano d’azione per la ricerca e l’ottenimento di contributi pubblici e finanziamenti agevolati.

Lasciati affiancare da Credit Team, società di finanza agevolata a Brescia, Bergamo e Milano, per il consolidamento ed ampiamento della tua attività nei mercati esteri.

 

Autore:
Giancarlo Rossini

 


Scroll