Skip to main content

STAGISTI: IL LAVORO NON PUO’ RIMANERE UN SOGNO

GIANCARLO | DIREZIONE OPERATIVA RECUPERO CREDITI

  August 21, 2018

Generazione Stagisti - Credit Team
Generazione Stagisti - Credit Team

GIULIA

Sono già passati quasi nove mesi da quando in Credit Team è arrivata Giulia: una nuova, formidabile collega che ha arricchito la nostra squadra di “specialisti della liquidità”. Da un mese a questa parte non è più la nostra stagista onnipresente, rivendicando con orgoglio la nuova qualifica di apprendista eclettica.

Il passo dallo stage all’apprendistato è stato, come si suole dire, breve ma intenso, ed in questo percorso Giulia ha accolto i nostri insegnamenti con umiltà, intraprendenza e quella sfrontatezza e veemenza tipica della giovane età, conquistandosi con orgoglio e fierezza la scrivania dell’amministrazione (oltre ai nostri cuori!).


Giulia Gosio apprendista

LA SITUAZIONE IN ITALIA

Ma quanti stagisti ci sono in Italia? E quanti di essi diventano apprendisti o lavoratori a tempo (in) determinato?

A darci una mano ci pensa l’ANPAL, l’Agenzia Nazionale per le Politiche Attive del Lavoro (consulta il sito http://www.anpal.gov.it/Pagine/default.aspx), che lo scorso 04/05 ha pubblicato una prima analisi dei tirocini registrati dal 01/01/2012 al 30/06/2017 (esamina la nota tecnica).

Dal 2012 al 2015 si nota un’impennata dei tirocini in azienda, con quasi 350.000 stage attivati; quasi il doppio rispetto ai numeri del 2012 (185.513).


Tirocini extracurricolari attivati 2012-2017

Il motivo di tale boom è collegato alla Garanzia Giovani, un piano europeo contro la disoccupazione giovanile che riconosce alle imprese che investono sui giovani tra i 15 ed i 29 anni bonus e sgravi fiscali (scopri nel dettaglio come funziona).

Dalla tabella di cui sopra, si rileva che dopo il picco registrato nel 2015 il numero di tirocini extracurricolari ha subito un lieve calo, fino ad attestarsi nel 2017 a 186.000.


STAGE O... SFRUTTAMENTO?

La ragione di tale flessione sarebbe da ricondursi alla difficoltà di allineare domanda ed offerta di lavoro con le imprese. Nello specifico, molte aziende ricercano competenze che le scuole o università faticano a sviluppare; in altri casi, invece, per alcuni settori (come il commercio, la ristorazione o l’edilizia) si offrono tirocini per attività scarsamente formative (oltreché scarsamente retribuite), al punto di parlare di sfruttamento legalizzato da parte delle aziende (di cui io stesso sono stato vittima in precedenti realtà assieme ai miei adorati ex colleghi, agnelli sacrificali di questo sistema che talvolta presta la mano a disonesti e ciarlatani, i quali usano giovani intraprendenti per portare avanti il flusso lavorativo senza garantire loro un reale rapporto “do ut des”).

In entrambi i casi si tende a dimenticare che lo stage altro non è che un importante ed evoluto metodo educativo e pedagogico che permette ai giovani di affacciarsi al mondo del lavoro, di sostenerne i ritmi, di scoprire ed affinare le loro abilità, di convertire i problemi in occasioni di crescita, alla conquista della propria personale indipendenza e realizzazione (non solo bamboccioni insomma!).

Credit Team Srl, realtà molto attenta al tema della disoccupazione giovanile (l’avevate letto il mio articolo? Dati ISTAT sulla disoccupazione ) sta selezionando due stagisti da inserire all’interno della propria struttura per 180 ore curriculari, anche in percorsi di alternanza scuola-lavoro (clicca per scaricare il regolamento della Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Brescia ) per attività di supporto al reparto segreteria, back office e gestione del credito. Sono richiesti dinamismo, proattività, dimestichezza all’utilizzo del PC e spirito d’iniziativa.


DIANA

Recentemente al nostro team si è aggiunta anche Diana, l’ultimo cavallo di razza della nostra scuderia; un’apprendista devota alla finanza agevolata, con una grande esperienza nonostante la sua giovanissima età; precisa, seria, determinata, ambiziosa, sempre disponibile ai confronti, cortese ed autonoma… una new entry che è già diventata irrinunciabile per tutti noi!


Diana apprendista

Lo stage utile va inteso come ponte per traghettare il giovane sfornato dal sistema scolastico od universitario al mondo del lavoro e non già come strumento per trarre vantaggi, spesso disonestamente, o per delegare attività scarsamente qualificanti e poco formative. Se si interpreta nel primo modo si potranno attrarre talenti ed investire sulle eccellenze.


L'APPROCCIO DI CREDIT TEAM CON GIULIA E DIANA

Alla luce di quanto sopra, per Giulia, che stava ultimando il ciclo di studi alla facoltà di economia, è stato offerto uno stage di un anno, poi convertito, dopo i primi sette mesi, in un contratto di apprendistato, per premiarla della sua proattività e celerità di apprendimento; mentre a Diana, che aveva già alle spalle una solida esperienza in materia di agevolazioni alle imprese, per riconoscerle un valore e non svilire la sua professionalità, si è deciso di saltare la fase dello stage per offrirle fin da subito l’apprendistato.


Ecco cosa significa per noi di Credit team valorizzare il capitale umano.


I MIEI (UMILI) CONSIGLI

  •   AI GIOVANI: siate rampanti ed affamati di imparare, rubate con gli occhi, non accontentatevi e mettetevi sempre in gioco. Esercitatevi, come fanno le aragoste (guarda il video), ad uscire dalla vostra zona di comfort, a sentirvi sotto pressione ed a disagio;
  •   ALLE IMPRESE: abbiate il coraggio di investire sui giovani meritevoli e “wow”, aiutateli ad accrescere le loro passioni e lasciatevi trainare dalla loro originalità ed eterogeneità;
  •   AL LEGISLATORE: è arrivato il momento di dare vita al tanto agognato cambio generazionale che permetta ai giovani di maturare l’esperienza necessaria per accedere ed ambire a determinate realtà lavorative.



Charles Darwin diceva “Non è la specie più forte a sopravvivere, e nemmeno quella più intelligente, ma la specie che risponde meglio al cambiamento.”… e allora proviamo, falliamo, CAMBIAMO perché non falliscono le persone che provano a cambiare e non ci riescono, ma quelle che si lamentano sempre senza provare.



TAGS: Credit Team Srl - Sede Brescia - Finanza Agevolata Brescia e Milano- Recupero Crediti Brescia

Credit Team Srl - Sede Milano - Finanza Agevolata Brescia e Milano- Recupero Crediti Milano

 

Autore:
GIANCARLO | DIREZIONE OPERATIVA RECUPERO CREDITI

 


Scroll