Dopo alcuni giorni di lavorazione, finalmente arriva in Gazzetta Ufficiale (GU n.178 del 16-7-2020 - Suppl. Ordinario n. 24), Il DECRETO SEMPLIFICAZIONI, con le sue svariate e importantissime novità in materia di appalti, edilizia, urbanistica, digitalizzazione, procedimenti amministrativi.
Il DECRETO SEMPLIFICAZIONI è volto a velocizzare molti adempimenti e snellirne la burocrazia nonché a consolidare il percorso della Pubblica Amministrazione italiana verso la piena digitalizzazione dei processi. Non da ultimo, il Decreto Semplificazioni si propone di fornire un sostegno finanziario alla Green Economy e alle attività produttive.
Sono quattro i principali ambiti d’intervento del Decreto Semplificazioni:
Ci vogliamo soffermare più su un argomento che ci sta molto a cuore ovvero le misure per le Imprese e la Green Economy.
Il Decreto Semplificazioni contiene una serie di misure pensate in modo specifico per le imprese di ogni tipo e settore:
Il Decreto Semplificazioni prevede una serie di misure pensate per incentivare l’uso di soluzioni sostenibili e quindi facilitare la diffusione della green economy. Si va a migliorare la valutazione dell’impatto ambientale.
Tra le misure straordinarie, scritte nel decreto Semplificazioni, verrà anche semplificato il rilascio delle garanzie pubbliche SACE per tutti i progetti incentrati sul green new deal.