Skip to main content
iorestoacasa-agevolazioni-decreto-cura Italia
iorestoacasa-agevolazioni-decreto-cura Italia

Per fronteggiare l’ emergenza Coronavirus il Governo ha deciso di mettere in campo misure straordinarie a sostegno di famiglie e lavoratori stanziando circa 10 miliardi di Euro .

In particolare, nella bozza del Decreto CURA ITALIA , di cui si attende di scoprire il testo definitivo, si prevede la possibilità per le famiglie di usufruire alternativamente dei seguenti congedi e voucher.



CONGEDO PARENTALE SPECIALE


Trattasi di un congedo parentale dal lavoro fino a 15 giorni (utilizzabili in blocco o frazionati) per i genitori che hanno necessità di restare a casa per assistere i figli di età inferiore ai 12 anni (non ci sono invece limiti di età per i figli disabili), durante questo periodo in cui rimangono chiuse scuole e asili.

La misura straordinaria del Decreto Cura Italia a sostegno delle famiglie prevede una retribuzione pari al 50% del normale stipendio .

Possono richiedere il congedo parentale speciale sia le madri che i padri, siano essi lavoratori dipendenti, privati e pubblici, o lavoratori autonomi.


Si vocifera che lo stanziamento previsto dal Decreto Cura Italia per il congedo parentale speciale durante l’emergenza coronavirus ammonti a circa un miliardo di euro .

Si stima che potranno usufruire di tale congedo circa 1,3 milioni di lavoratori .




In alternativa




VOUCHER BABY SITTER


Trattasi di un bonus di € 600,00 (per medici, infermieri, ricercatori ed esperti di laboratorio che prestano servizio il voucher è di € 1.000,00) erogato mediante libretto di famiglia, usufruibile alternativamente al congedo parentale speciale, da famiglie con figli di età inferiore ai 12 anni rimasti a casa da scuole e asili e che, durante questo periodo di emergenza Coronavirus, abbiano la necessità di rivolgersi a bambinaie e tate.



Il decreto Cura Italia, prevede inoltre l’equiparazione alla malattia di tutto il periodo trascorso in quarantena o in permanenza domiciliare fiduciaria con sorveglianza attiva per Covid-19, per tutti i lavoratori.



Per conoscere tutte le novità del Decreto CURA ITALIA segui il nostro hashtag


#IORESTOINFORMATO





Credit Team, società di finanza agevolata a Brescia e Milano, sta offrendo alle PMI una Call Conference di 60 minuti, per valutare le agevolazioni disponibili informando inoltre le aziende su tutte le misure straordinarie approvate nel nuovo Decreto CURA ITALIA.



Se hai bisogno di informazioni



Contattaci

 

Autore:
Giancarlo

 


Scroll