Entità Contributo | 80% delle spese ammissibili |
---|---|
Tipo di Agevolazione |
Contributo a fondo perduto
|
Dimensione Impresa |
Media Impresa
Micro Impresa
Piccola Impresa
Startup in Costituzione
|
---|
Il Bando Brevetti+ 2022 è uno strumento promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico e da Invitalia s.p.a., per supportare le micro, piccole e medie imprese nella valorizzazione economica dei brevetti.
Tramite il Bando Brevetti+ 2022 il Ministero dello Sviluppo Economico punta a supportare le MPMI che decidono di valorizzare i brevetti sul mercato nazionale ed internazionale, agevolando le spese relative all’acquisto di servizi specialistici relativi a:
Per l’anno 2022 il bando Brevetti+ è stato rifinanziato, e mette a disposizione una dotazione finanziaria di 20.000.000 euro, a cui si aggiungono 10.000.000 euro derivanti dal PNRR.
Sono disponibili anche i bandi Marchi+ e Disegni+. Vuoi scoprire di più sulle nuove agevolazioni per la proprietà intellettuale? Leggi il nostro blog "Come difendere la proprietà intellettuale".
Il bando è aperto a tutte le micro, piccole e medie imprese, anche quelle neo-costituite, con sede legale e operativa in Italia.
Le micro, piccole e medie imprese che vogliono accedere al bando Brevetti+ devono possedere almeno uno di questi requisiti:
Non sono ammissibili al bando le micro, piccole e medie imprese escluse dal regime di aiuti de minimis e con procedimenti amministrativi in corso connessi ad atti di revoca per indebita percezione di risorse pubbliche.
Il bando Brevetti+ 2022 prevede un contributo a fondo perduto del 80% delle spese ammissibili, per un massimo di 140.000 euro. Le spese ammissibili sono quelle effettuate esclusivamente prima della data di presentazione della domanda al bando Brevetti+.
Le spese ammissibili devono essere effettuate esclusivamente con modalità tracciabili, come bonifico bancario, R.I.D., carte di credito o debito, RI.BA.
Come abbiamo visto il bando agevola l’acquisto di servizi specialistici relativi alla valorizzazione economica di un brevetto, sul mercato Italiano, Europeo e Internazionale.
Nello specifico le spese ammissibili sono relative a tre macro-aree:
Per essere ammissibile all’agevolazione il progetto non può basarsi su un unico servizio e deve essere presente almeno un servizio relativo all’area “A. Progettazione, ingegnerizzazione e industrializzazione”.
Inoltre i servizi relativi alle macro-categorie “B. Organizzazione e sviluppo” e “C. Organizzazione e sviluppo” complessivamente non possono superare il 40% dei costi.
Le spese ammissibili relative alla categoria “A. Progettazione, ingegnerizzazione e industrializzazione” riguardano:
Le spese ammissibili relative alla categoria “B. Organizzazione e sviluppo” riguardano:
Le spese ammissibili relative alla categoria “C. Organizzazione e sviluppo” riguardano:
Sarà possibile presentare le domande a partire dal 27 settembre 2022.
Preparati per il click day in tempo, grazie alla prefattibilità gratuita
Localizzazione: Lazio
Categoria: Innovazione e Industria 4.0
Localizzazione: Tutta Italia
Categoria: Economia Circolare