Entità Contributo | importo minimo per la richiesta di questa agevolazione è di 20.000 fino ad un massimo di 4 milioni di euro |
---|---|
Tipo di Agevolazione |
Contributo a fondo perduto
|
Dimensione Impresa |
Micro Impresa
Piccola Impresa
|
---|
Regione Lombardia ha stanziato 15 milioni per le aziende manifatturiere, edili e artigiane – NUOVO BANDO FABER.
Presto verrà comunicata la data di apertura sportello della terza edizione del bando Faber, che quest'anno mette sul piatto 15 milioni di euro per ottimizzare e innovare i processi produttivi ed investire in beni strumentali (macchinari, impianti, attrezzature) delle micro piccole imprese manifatturiere, edili e dell’artigianato.
Da qualche anno, Regione Lombardia, con l’occasione di incentivare le piccole e micro imprese agli investimenti produttivi, ha promosso una nuova misura agevolativa: il BANDO FABER.
Durante le precedenti edizioni, il bando ha suscitato parecchio interesse. In particolar modo ha attirato l’attenzione di diverse realtà manifatturiere su tutto il territorio Lombardo.
Tra le agevolazioni pubbliche ottenibili, quando si tratta di acquistare beni materiali e immateriali, la più conosciuta è sicuramente la LEGGE SABATINI TER .
Ogni anno sono migliaia le aziende beneficiano di questo strumento che permette di ottenere un contributo a fondo perduto il cui ammontare è determinato in misura pari al valore degli interessi calcolati, in via convenzionale, su un finanziamento della durata di cinque anni e di importo uguale all’investimento, ad un tasso d’interesse annuo pari al:
L’importo minimo per la richiesta di questa agevolazione è di 20.000 fino ad un massimo di 4 milioni di euro.
Il bando Faber 2020, indirizzato solo alle micro e piccole imprese Lombarde, è volto a sostenere le imprese nel settore edile, manifatturiero e dell’artigianato che realizzeranno investimenti con lo scopo di massimizzare l’efficienza dei fattori produttivi.
I beneficiari del Bando FABER sono:
Il Bando FABER è accessibile solo alle micro e piccole imprese Lombarde attive da minimo 24, ovvero le start up sono escluse dalla possibilità di presentare tale richiesta di agevolazione.
Il Bando Faber 2020 si configura come un contributo a fondo perduto pari al 30% delle spese considerate ammissibili, nel limite massimo di 35.000,00€ con un investimento minimo fissato in 25.000,00€, l’obiettivo principale della misura riguarda interventi volti a:
Saranno quindi ammissibili al contributo a fondo perduto i costi relativi all’acquisto di immobilizzazioni materiali e immateriali, al netto di IVA, comprese di installazione, montaggio e trasporto, nel dettaglio le spese dovranno riguardare esclusivamente:
Sono ammissibili al bando le spese sostenute dal 25 febbraio 2020.
Gli interventi dovranno essere realizzati e rendicontati entro il 16 dicembre 2020.
La prima finestra 2020 per la presentazione del bando Faber si è aperta e chiusa lo scorso 19 maggio 2020.
Le richieste per la presentazione del bando FABER sono state davvero tante, infatti il bando si è chiuso poche ore dopo l’apertura.
Vista la nostra esperienza in finanza agevolata e soprattutto nelle agevolazioni di contributo a fondo perduto Regione Lombardia è importantissimo preparare la documentazione completa per il giorno stesso in cui il bando apre in modo tale da riuscire a caricare tempestivamente i documenti richiesti dalla piattaforma.
Sono previste nuove aperture di sportello anche per l’anno 2020. Sarà nostra premura informarti non appena la nuova finestra per il Bando Faber 2020 sarà attiva.
Non devi far altro che iscriverti alla nostra newsletter qui
Credit Team, società di finanza agevolata Brescia aiuta le imprese Lombarde nell’ottenimenti dei contributi a fondo perduto previsti da questa tipologia di bandi a sostegno della produttività e della crescita aziendale.
Raccogliamo la documentazione assieme all’azienda cliente e presentiamo per conto del cliente la domanda di partecipazione al bando.
Una volta concessa l’agevolazione ci occupiamo della rendicontazione e di tutte le comunicazioni con l’Ente promotore al fine di sgravare il più possibile l’azienda.
Vuoi sapere quali sono le agevolazioni che sono ad oggi disponibili?
Vuoi capire quali sono le agevolazioni che può richiedere la tua impresa?
Localizzazione: Lazio
Categoria: Innovazione e Industria 4.0
Localizzazione: Tutta Italia
Categoria: Economia Circolare