Skip to main content

Marchi+ 2023

Entità Contributo Misura A: contributo a fondo perduto fino al 80% delle spese ammissibili- Misura B: sovvenzione a fondo perduto fino al 90% delle spese ammissibili
Tipo di Agevolazione
Contributo a fondo perduto
Dimensione Impresa
Media Impresa
Micro Impresa
Piccola Impresa

Marchi+ 2023 - Credit Team

Nuova edizione 2023 del Bando Marchi+ 2023. Il bando Marchi + è stato promosso con lo scopo di supportare le imprese italiane nella tutela dei marchi all’estero mediante agevolazioni concesse nella forma di contributo in conto capitale, attraverso due linee di intervento.

Marchi+ 2023: Misura A

I soggetti destinatari/beneficiari sono le Micro, piccole e medie imprese (Mpmi) in possesso della registrazione EUIPO del marchio oggetto della domanda di agevolazione.

L’agevolazione viene concessa sotto forma di sovvenzione a fondo perduto fino al 80% delle spese ammissibili e comunque fino ad un importo massimo di euro 6.000,00.

Per la Misura A, sono agevolabili le spese sostenute per le tasse di deposito e/o per l’acquisizione dei servizi specialistici esterni di seguito indicati:

  • a) Progettazione della rappresentazione. Il servizio si riferisce alla elaborazione della rappresentazione del marchio (ad esclusione del marchio denominativo) e deve essere effettuato da un professionista grafico titolare di partita IVA relativa all’attività in oggetto o da un’azienda di progettazione grafica/comunicazione.
  • b) Assistenza per il deposito. Il servizio si riferisce all’assistenza per la compilazione della domanda di marchio dell’Unione europea ed alle conseguenti attività di deposito presso EUIPO e deve essere effettuato da un consulente in proprietà industriale iscritto all’Ordine dei consulenti in proprietà industriale o da un avvocato iscritto all’Ordine degli avvocati o da un centro PATLIB - Patent Library.
  • c) Ricerche di anteriorità. Il servizio si riferisce all’attività di verifica dell’eventuale esistenza di marchi identici e/o di marchi simili che possano entrare in conflitto con il marchio che si intende registrare e deve essere effettuato da un consulente in proprietà industriale iscritto all’Ordine dei consulenti in proprietà industriale o da un avvocato iscritto all’Ordine degli avvocati o da un centro PATLIB - Patent Library.
  • d) Assistenza legale per azioni di tutela del marchio in risposta a opposizioni seguenti al deposito della domanda di registrazione. Il servizio si riferisce all’assistenza prestata in tutte le fasi dei procedimenti di opposizione depositati da soggetti terzi successivamente alla domanda di registrazione del marchio presso EUIPO e deve essere effettuato da un consulente in proprietà industriale iscritto all’Ordine dei consulenti in proprietà industriale o da un avvocato iscritto all’Ordine degli avvocati.
  • e) Tasse di deposito presso EUIPO.

Marchi+ 2023: Misura B

I soggetti destinatari/beneficiari sono le Micro, piccole e medie imprese (Mpmi) che a decorrere dal 1° gennaio 2020, abbiano effettuato almeno una delle seguenti attività:

  •  il deposito della domanda di registrazione presso OMPI di un marchio registrato a livello nazionale presso UIBM o di un marchio dell’Unione europea registrato presso EUIPO e aver ottemperato al pagamento delle relative tasse di registrazione;
  •  il deposito della domanda di registrazione presso OMPI di un marchio per il quale è già stata depositata domanda di registrazione presso UIBM o presso EUIPO e aver ottemperato al pagamento delle relative tasse di registrazione;
  •  il deposito della domanda di designazione successiva di un marchio registrato presso OMPI e aver ottemperato al pagamento delle relative tasse di registrazione.

L’agevolazione viene concessa sotto forma di sovvenzione a fondo perduto fino al 90% delle spese ammissibili e comunque fino ad un importo massimo di euro 9.000,00.

Per la Misura B, sono agevolabili le spese sostenute per le tasse di registrazione e/o per l’acquisizione dei servizi specialistici esterni di seguito indicati:

  • a) Progettazione della rappresentazione. Il servizio si riferisce alla elaborazione della rappresentazione del marchio (ad esclusione del marchio denominativo) utilizzato come base per la domanda internazionale, a condizione che quest’ultima venga depositata entro 6 mesi dal deposito della domanda di registrazione presso UIBM o presso EUIPO. Il servizio deve essere effettuato da un professionista grafico titolare di partita IVA relativa all’attività in oggetto o da un’azienda di progettazione grafica/comunicazione.
  • b) Assistenza per il deposito. Il servizio si riferisce all’assistenza per la compilazione della domanda di marchio internazionale ed alle conseguenti attività di deposito presso UIBM o EUIPO o presso OMPI (per le sole designazioni successive) e deve essere effettuato da un consulente in proprietà industriale iscritto all’Ordine dei consulenti in proprietà industriale o da un avvocato iscritto all’Ordine degli avvocati da un centro PATLIB - Patent Library.
  • c) Ricerche di anteriorità. Il servizio si riferisce all’attività di verifica dell’eventuale esistenza di marchi identici e/o di marchi simili che possano entrare in conflitto con il marchio che si intende registrare e deve essere effettuato da un consulente in proprietà industriale iscritto all’Ordine dei consulenti in proprietà industriale o da un avvocato iscritto all’Ordine degli avvocati o da un centro PATLIB - Patent Library.
  • d) Assistenza legale per azioni di tutela del marchio in risposta a opposizioni/rilievi seguenti al deposito della domanda di registrazione.
    Il servizio si riferisce all’assistenza prestata in tutte le fasi dei procedimenti di opposizione depositati da soggetti terzi successivamente alla domanda di registrazione del marchio presso OMPI e/o all’assistenza prestata di fronte agli uffici nazionali che hanno emesso il rilievo successivamente al deposito della domanda di registrazione presso OMPI.
    Il servizio deve essere effettuato da un consulente in proprietà industriale iscritto all’Ordine dei consulenti in proprietà industriale da un avvocato iscritto all’Ordine degli avvocati. L’agevolazione per tale servizio potrà essere richiesta nel rispetto dei limiti previsti per singolo marchio – anche a fronte di un’agevolazione già concessa a valere sul presente Bando presentando, entro i termini di vigenza dello stesso, una nuova successiva domanda di partecipazione.
  • e) Tasse sostenute presso UIBM o EUIPO e presso OMPI per la registrazione internazionale.

Marchi+ 2023: Come ottenere il contributo

Sarà possibile presentare la domanda dal 21 novembre 2023 fino ad esaurimento delle risorse finanziarie disponibili.

Possiamo aiutarti ad ottenere il Bando Marchi+ 2023

Richiedi il tuo incontro virtuale con uno dei nostri consulenti

Voucher Digitalizzazione PMI Lazio

Voucher Digitalizzazione PMI Lazio

Localizzazione:   Lazio

Categoria: Innovazione e Industria 4.0

Scopri
Bando Certificazione Parità di Genere

Bando Certificazione Parità di Genere

Localizzazione:  Tutta Italia

Categoria: Economia Circolare

Scopri
BANDO BREVETTI REGIONE LOMBARDIA

Bando Brevetti Lombardia

Localizzazione:   Lombardia

Categoria: Innovazione e Industria 4.0

Scopri
Fondo Innovazione agricoltura: fondo perduto per le PMI

Fondo Innovazione agricoltura

Localizzazione:  Tutta Italia

Categoria: Agricoltura

Scopri

Sei interessato a questo bando?

Contattaci


Scroll