Entità Contributo | Contributo a fondo perduto fino all'80% |
---|---|
Tipo di Agevolazione |
Contributo a fondo perduto
|
Dimensione Impresa |
Media Impresa
Micro Impresa
Piccola Impresa
|
---|
È una misura promossa dal Ministero dello Sviluppo Economico e Unioncamere con la quale si mira a sostenere la capacità competitiva delle imprese, incoraggiando l’estensione del marchio a livello comunitario ed internazionale attraverso un contributo a fondo perduto indirizzato alle PMI che dal 1 giugno 2016 hanno depositato un marchio.
L’incentivo è articolato in base all’estensione del deposito:
Per poter beneficiare del contributo sono necessari i seguenti requisiti:
Le spese ammissibili riguardano:
Ai fini dell’ammissibilità della domanda tutte le spese, comprese le tasse di deposito, devono essere sostenute a decorrere dal 1° giugno 2016, e comunque in data antecedente la presentazione della domanda. Le spese devono fare riferimento a fatture emesse e pagamenti effettuati a partire dal 01/06/2016, e comunque in data antecedente la presentazione della domanda.
L’agevolazione concessa prevede un contributo a fondo perduto fino all’80% delle spese sostenute, secondo i limiti delle diverse categorie di spesa.
Ciascuna impresa può presentare più richieste di agevolazione fino al raggiungimento del valore complessivo di €20.000,00.
Le agevolazioni concesse dal Bando non sono cumulabili, per le stesse spese ammissibili, con altri aiuti concessi in regime de minimis o con altri aiuti di Stato. L'ammontare risultante dal cumulo con benefici di natura diversa dagli aiuti di Stato o de minimis, non potrà in ogni caso superare le spese effettivamente sostenute.
Il Ministero dello Sviluppo Economico ha voluto promuovere il Bando Marchi +3 per incentivare la visibilità e la competitività delle imprese italiane all’estero, il bonus punta inoltre ad incoraggiare l’investimento delle PMI per i propri beni di Proprietà Industriale, all’interno della Comunità Europea e nel resto del Mondo, in particolare in Cina e negli Stati Uniti.
Nello specifico, se si tratta di marchi internazionali, registrati nei due paesi appena citati, gli importi massimi dell’agevolazione sono superiori rispetto alla registrazione nei soli Paesi Europei.
Per poter usufruire del beneficio è necessario compilare un form on line, successivamente, entro 5 giorni dalla data del protocollo assegnato, dovrà essere presentata la domanda tramite PEC.
Le risorse verranno assegnate alle imprese secondo l’ordine cronologico di presentazione della domanda.
La domanda di partecipazione potrà essere presentata a partire dalle ore 9:30 del 19 ottobre 2021 e fino all’esaurimento delle risorse disponibili dalle ore 9:30 del 19 ottobre 2021 e fino all’esaurimento delle risorse disponibili .
Localizzazione: Lazio
Categoria: Innovazione e Industria 4.0
Localizzazione: Tutta Italia
Categoria: Economia Circolare