Entità Contributo | Contributo a fondo perduto e garanzia regionale gratuita. |
---|---|
Tipo di Agevolazione |
Contributo a fondo perduto
|
Dimensione Impresa |
Media Impresa
Micro Impresa
Piccola Impresa
|
---|
Il nuovo bando Linea di Sviluppo Aziendale, promosso da Regione Lombardia in collaborazione con Finlombarda, ha lo scopo di agevolare gli investimenti delle PMI (calcola qui la tua dimensione impresa) e delle MidCap (ovvero le imprese a media capitalizzazione) in piani di sviluppo aziendale finalizzati all’ammodernamento e all’ampliamento produttivo.
Possono accedere al bando Linea di Sviluppo Aziendale tutte le PMI e MidCap che, al momento della presentazione della domanda, abbiano questi requisiti:
L’agevolazione Linea di Sviluppo Aziendale prevede due aree di intervento:
L’agevolazione si compone di:
L’aliquota del contributo a fondo perduto è diversa a seconda dell’area di riferimento dell’impresa e del regime di aiuto applicato, così come di seguito riportato:
Per le PMI:
Per le MidCap:
Gli investimenti ammissibili devono essere finalizzati all’ammodernamento e ampliamento produttivo. L’investimenti minimo previsto da Linea Sviluppo aziendale è euro 100.000,00, mentre l’importo massimo agevolabile è pari a euro 3.000.000,00.
Per le PMI che optano per il regime di aiuto ex art. 14 e art. 17 del Regolamento GBER, l’intervento potrà consistere in un investimento in attivi materiali e/o immateriali per installare un nuovo stabilimento, ampliare uno stabilimento esistente, diversificare la produzione di uno stabilimento mediante prodotti nuovi aggiuntivi o trasformare radicalmente il processo produttivo complessivo di uno stabilimento esistente.
Non sono ammissibili le spese per l’acquisto di rami di azienda.
Per le MidCap che optano per il regime di aiuto ex art. 14 del Regolamento GBER, l’intervento potrà consistere in un investimento in attivi materiali e immateriali relativo a un nuovo stabilimento o alla diversificazione delle attività di uno stabilimento, a condizione che le nuove attività non siano uguali o simili a quelle svolte precedentemente nello stabilimento.
Le Spese ammissibili, da effettuare dopo la presentazione della domanda sono le seguenti:
Il finanziamento agevolato dovrà avere importo fino ad un massimo di euro 2.850.000,00.
Il tasso d’interesse applicato alle risorse finanziarie messe a disposizione dai Soggetti Finanziatori convenzionati.
La durata del finanziamento dev’essere compresa tra un minimo di 3 anni e un massimo di 6 anni, incluso l’eventuale preammortamento fino ad un massimo di 24 mesi.
Il finanziamento verrà erogato in anticipazione fino al 70% a seguito della sottoscrizione del contratto. Il saldo sarà poi erogato dal Soggetto finanziatore previa verifica della rendicontazione delle spese ammissibili.
Le domande saranno selezionate tramite una procedura valutativa a sportello. Siamo in attesa di conoscere le date di apertura del bando.
Hai un'azienda con sede operativa in Lombardia? Vuoi effettuare investimenti in produzione di energia da fonti rinnovabili, l'efficienza energetica, la sostenibilità nei processi produttivi, la gestione sostenibile dei rifiuti e altre iniziative a basso impatto ambientale? Leggi anche il bando Pacchetto Investimenti Regione Lombardia - Linea Green.
L'apertura del bando Linea Sviluppo Aziendale 2023 è prevista per il 13 Giugno 2023 alle ore 10.30.
Prenota il tuo incontro
Localizzazione: Lazio
Categoria: Innovazione e Industria 4.0
Localizzazione: Tutta Italia
Categoria: Economia Circolare