Azienda: C6 s.r.l.
Entità del contributo ricevuto: 400.000 euro su un investimento di 1.000.000 euro
Tipo di Agevolazione: Credito d'imposta
Una storia di successo raggiunta grazie al nostro Team, che ha supportato l'azienda C6 nell'ottenimento del Credito d'Imposta Beni Strumentali!
Credit Team Srl è una società che si occupa di finanzia agevolata, la storia che racconteremo oggi è stata scritta assieme all’Azienda C6 Srl, realtà metallurgica attiva sul territorio Bresciano.
L’Azienda C6 Srl nel luglio 2020 ci ha contattato, grazie al passaparola sul territorio, con l’obiettivo di voler acquistare un macchinario idoneo all’industria 4.0. Dopo il primo contatto introduttivo un nostro consulente esperto in Finanza Agevolata ha subito fissato un appuntamento in azienda per conoscere la realtà operativa e il miglior sistema per supportarla.
Il cliente opera nel settore delle lavorazioni metallurgiche e si trovava ad avere la necessità di acquistare un macchinario per la produzione di cavi per il cablaggio di prodotti elettronici, per aumentare la sua capacità produttiva a fronte di una domanda in notevole aumento da parte dei propri clienti.
Tania Marchina, la nostra consulente e Diana Michelizzi, esperta tecnica di Finanza Agevolata hanno supportato C6 nell’ottenimento del credito d’imposta per investimenti in beni strumentali.
Il nostro Team si è recato in azienda con l’obiettivo di verificare se l’azienda fosse idonea al progetto, le aspettative, le ulteriori opportunità disponibili e infine raccogliere e produrre la documentazione necessaria per ottenere il contributo del credito d’imposta beni strumentali.
La società nel 2020 ha effettuato l’investimento idoneo al credito d’imposta beni strumentali secondo le norme di industria 4.0.
Dobbiamo però ricordarci che per il bene di industria 4.0 è necessario effettuare una perizia che consente all’azienda di conoscere il suo investimento e di verificare se ha tutti i requisiti per favorire il credito d’imposta beni strumentali. La perizia è un’analisi tecnica con supporto fotografico di tutte le indicazioni delle parti del bene strumentale oggetto di esame e successivamente si andrà anche a verificare l’interconnessione del bene con i sistemi informatici dell’azienda così da renderlo plausibile a tutte le agevolazioni del credito d’imposta beni strumentali.
Il costo totale è stato 1.000.000 euro. I benefici ottenuti sono stati:
- Il credito d’imposta (anno 2020) è pari al 40% (quindi 400.000 euro) compensabile dal 2020 in sei quote annue.
L’ammortamento prevede:
- Il macchinario si ammortizza con coefficiente del 20%. nel primo anno e nell’ultimo anno il coefficiente è ridotto al 10%;
- L’azienda riceve nel 2020 40.000 euro (coefficiente del 10%), riceverà nel 2021, 2022, 2023, 2024 una quota di 80.000 euro (coefficiente del 20%) e nel 2025 riceverà a restante parte di 40.000 euro (coefficiente nuovamente pari al 10%).
L’azienda C6 è riuscita in questo modo non solo a soddisfare la domanda in aumento dei propri clienti, generando un aumento del guadagno solamente grazie all’introduzione del nuovo macchinario. Inoltre è riuscita a recuperare il 40% dell’investimento, grazie al credito d’imposta beni strumentali e Credit Team, massimizzato il contributo.